Zuccotto semifreddo al cioccolato e nocciole

Un grafico che mostra i passaggi per preparare un pasto in italiano.
Un grafico che mostra i passaggi per preparare un pasto in italiano.
zuccotto semifreddo al cioccolato e nocciole

I semifreddi sono dei dolci che nella loro semplicità hanno bisogno solo di una piccola bilancitura per ottenere un dessert estivo che non ha nulla da invidiare al gelato. 

Lo zuccotto è uno dei dolci più amati della tradizione italiana, perfetto per concludere con gusto un pranzo o una cena, soprattutto nei mesi più caldi. In questa ricetta ti mostro come preparare uno zuccotto semifreddo al cioccolato e nocciole, goloso e scenografico, ideale da portare in tavola in occasioni speciali o come dessert della domenica. Grazie alla sua base di pan di Spagna, il nostro zuccotto semifreddo con pan di Spagna è facile da realizzare anche in casa, con pochi passaggi. Si tratta di una variante della ricetta originale dello zuccotto, che affonda le sue radici nella pasticceria fiorentina, ma qui arricchita da una farcitura cremosa e irresistibile. Lo zuccotto classico viene reinterpretato con una doppia mousse al cioccolato fondente e crema di nocciole, per una consistenza che ricorda il miglior semifreddo al cioccolato. Questo dolce, noto anche come zuccotto alla nocciola o semifreddo zuccotto, è perfetto tra i dolci estivi da tenere pronti in freezer per ogni occasione. Che tu stia cercando uno zuccotto al cioccolato cremoso, una ricetta dello zuccotto semplice ma d’effetto, o idee di dolci freddi veloci, questa preparazione ti conquisterà al primo assaggio.



zuccotto semifreddo al cioccolato e nocciole

Se siete alla ricerca di dolci estivi vi consiglio i miei semifreddi come il SEMIFREDDO FRAGOLA E LIMONE , oppure il classico TARTUFO SEMIFREDDO oppure un goloso PARFAIT ALLE MANDORLE.

Se non avete la gelatiera provate i miei gelati come il GELATO ALLA CREMA SENZA GELATIERA  , il GELATO AL CIOCCOLATO SENZA GELATIERA.

Per i grandi classici provate il SORBETTO ALLA FRAGOLA oppure il SORBETTO AL LIMONE

INGREDIENTI

1 zuccotto da 22cm


Per il pan di spagna classico:

  • 200gr di uova intere 
  • 135 gr di zucchero semolato 
  • 95 gr di farina 00 
  • 40gr di fecola di patate 


Per il pan di spagna al cacao:

  • 200gr di uova intere 
  • 135 gr di zucchero semolato 
  • 80 gr di farina 00 
  • 40gr di fecola di patate
  • 20g di cacao amaro


Per il semifreddo al cacao:

  • 285 gr di panna montata 
  • 50 gr di crema pasticcera 
  • 150 gr di meringa all’italiana 
  • 15 gr di cacao amaro in polvere


Per il semifreddo alla nocciola:

  • 250 gr di panna montata 
  • 60 gr di crema pasticcera 
  • 150 gr di meringa all’italiana 
  • 50 gr di pasta di nocciola pura al 100%


Per la crema pasticcera:

  • 75 gr di latte fresco intero 
  • 40 gr di panna fresca da montare 
  • 30 gr di tuorli d’uovo (circa 1) 
  • 30 gr di zucchero semolato 
  • 5 gr di amido di mais 
  • 5 gr di amido di riso 
  • vaniglia estratto o semi 
  • 10 gr di burro


Per la meringa svizzera:

  • 100g di albumi d'uovo
  • 200g di zucchero semolato


Procedimento

1.Per il pan di spagna classico: In un pentolino versate le uova con lo zucchero semolato, mescolato con una frusta e portate sul fuoco medio per 3 minuti mescolando continuante, con un termometro dobbiamo arrivare alla temperatura di 40/45°

2.Arrivati a questa temperatura versate nella ciotola della planetaria e iniziate a montare con la frusta a velocità media salendo piano piano fino alla massima per 10 minuti. Il composto deve essere spumoso

3.A questo punto setacciate le polveri poco alla volta all'interno del composto in 3 step mescolando con una spatola dal basso verso con movimenti decisi ma delicati.

4.Prendete una teglia da 20cm di diametro e ungetela con burro fuso e infarinate. i bordi, invece mettete un disco di carta da forno sul fondo.Trasferite tutto l’impasto nella teglia e cuocete in forno statico a 180° per 30/35 minuti, fate la prova stecchino per valutare la cottura, deve uscire asciutto.

5.Dopo la cottura sfornate e fate intiepidire 5 minuti, dopo questo tempo sformate il Pan di Spagna e mettetelo a raffreddare su una griglia

6.Per il pan di spagna al cacao: In un pentolino versate le uova con lo zucchero semolato, mescolato con una frusta e portate sul fuoco medio per 3 minuti mescolando continuante, con un termometro dobbiamo arrivare alla temperatura di 40/45°

7.Arrivati a questa temperatura versate nella ciotola della planetaria e iniziate a montare con la frusta a velocità media salendo piano piano fino alla massima per 10 minuti. Il composto deve essere spumoso

8.A questo punto setacciate le polveri (farina, fecola e cacao) poco alla volta all'interno del composto in 3 step mescolando con una spatola dal basso verso con movimenti decisi ma delicati.

9.Prendete una teglia da 20cm di diametro e ungetela con burro fuso e infarinate. i bordi, invece mettete un disco di carta da forno sul fondo.Trasferite tutto l’impasto nella teglia e cuocete in forno statico a 180° per 30/35 minuti, fate la prova stecchino per valutare la cottura, deve uscire asciutto.opo la cottura sfornate e fate intiepidire 5 minuti, dopo questo tempo sformate il Pan di Spagna e mettetelo a raffreddare su una griglia

10.Per la crema pasticcera: Pesate i tuorli d’uovo e versateli in una ciotola con lo zucchero semolato, gli amidi e la vaniglia, montate con le fruste elettriche finché saranno spumose.

11.In una casseruola versate il latte, la panna e portate a bollore, a questo punto versate il composto di tuorli.

12.Aspettate qualche secondo che i liquidi bucano le uova in superficie e poi mescolate con una frusta e appena si forma la crema spengere il fuoco.

14. dopo pochi secondi eliminate la carta da forno e dopo 3 minuti rigirate i krapfen che si saranno gonfiati, e fate cuocere anche l'altro lato per 3 minuti.

14.Per la meringa svizzera:  in un pentolino versate gli albumi con lo zucchero semolato e fate scaldare a fuoco medio mescolando con una frusta fino a raggiungere i 60°.

15.A questo punto versate tutto nella ciotola della planetaria (oppure usate le fruste elettriche e montate per 10 minuti partendo dalla velocità media salendo piano piano fino a raffreddamento.

16.Per il semifreddo al cacao:in una ciotola versate la crema pasticcera, il cacao,  mescolate bene con una frusta e unite la  meringa.

17.mescolate dal basso verso l’alto. Alla fine unite tutta la panna montata e continuando a mescolare delicatamente.

18.Per il semifreddo alla nocciola: in una ciotola versate la crema pasticcera, la pasta di nocciole, mescolate bene con una frusta e unite la  meringa.

19. mescolate dal basso verso l’alto. Alla fine unite tutta la panna montata e continuando a mescolare delicatamente.

20.Montaggio: prendete uno stampo da zuccotto da 22cm, foderatelo con la pellicola. Togliete la buccia esterna dai pan di spagna e tagliate delle fettine spesse 5mm.

21. Foderate lo stampo con il pan di spagna alternando il classico con quello al caco, fate un primo strato con il semifreddo alla nocciola fino a metà stampo.

22. Livellate bene e cospargete con dei pezzetti di pan di spagna misti. Fate uno strato di semifreddo al cioccolato fino al bordo dello stampo.

23. Livellate bene e infine chiudete con il pan di spagna a fette alternando sempre il classico con quello al cacao. Chiudete con la pellicola e mettete in freezer per almeno 6 ore

24.Taglio: Dopo il riposo togliete dal freezer e rovesciate lo stampo sul piatto di portata, con la pellicola aiutatevi a staccare lo zuccotto. Adesso attendete 10/15 minuti ed è pronto da servire.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • vi consiglio di preparare pan di spagna e crema pasticcera anche il giorno prima, si conservano molto bene.
  • il semifreddo si consuma a -15° circa, basterà tirarlo fuori dal freezer 10/15 minuti prima
  • Se usate gli albumi pastorizzati potete fare la meringa svizzera senza scaldare gli albumi
  • usate una pasta di nocciole pura al 100% per avere un gusto migliore
  • non cambiate le dosi dei semifreddi perchè per essere conservato a temperatura negativa deve avere una certa quantità di grassi e zuccheri




CONSERVAZIONE

Questo Zuccotto Semifreddo si conserva ben coperto in freezer per 2 mesi, per consumarlo basterà tirarlo fuori 10 minuti prima e sarà subito pronto