Gelato alla vaniglia senza zucchero e lattosio

Un grafico che mostra i passaggi per preparare un pasto in italiano.
Un grafico che mostra i passaggi per preparare un pasto in italiano.
Una coppa di gelato con dentro un cono di cialda.

Nelle ricette precedenti vi ho dato delle idee su molti gelato da realizzare in casa, ma stavolta vi mostro come realizzare un GELATO ALLA VANIGLIA SENZA ZUCCHERO E LATTOSIO.

Nel gelato lo zucchero è importante perché ha un potere anticongelante e quindi mantiene il composto morbino anche a basse temperature.

In questa ricetta senza zucchero sostiuitremo il saccarosio con una alternativa che si comporta allo stesso modo, il Maltitolo.

Il Maltitolo è di origine naturale, ha meno calorie dello zucchero, un potere dolcificante pari al 70% e un basso indice glicemico. Ovviamente per le informazioni dettagliate consultate il medico se avete delle problematiche, io vi parlo del suo uso in pasticceria.

In pasticceria il maltitolo è il sostituto perfetto del saccarosio e si usa in pari peso, a differenza di altri dolcificanti come l’eritritolo o la stevia non ha sapore e non lascia retrogusto.

Tornando al gelato vi dico che per realizzarlo partiamo dal preparare un latte condensato senza lattosio e con il maltitolo, raffreddato lo uniremo alla panna montata.

In questa sezione trovate altre ricette per il Gelato Classico Senza Gelatiera.

PREPARIAMOLO INSIEME!!


Una vaschetta di gelato accanto a una ciotola di gelato e coni gelato

INGREDIENTI

Per 650g di gelato
 

Per il latte condensato caramellato

  • 250 gr di latte senza lattosio o bevanda vegetale 
  • 200 gr di Maltitolo 



Per il gelato 

  • 400 gr di panna fresca da montare senza lattosio o vegetale non zuccherata 
  • vaniglia estratto o semi


Procedimento

1.Per il latte condensato: in un pentolino versate il latte, il maltitolo mescolate bene e portate a ebollizione a fiamma media. Fate cuocere 20 minuti finché sarà denso, versatelo in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare 1 ora a temperatura ambiente e 1 ora in frigo.

2.Per il gelato: in una ciotola grande versate la panna ben fredda, montatela con le fruste elettriche o la planetaria finché sarà ben ferma. A questo punto unite il latte condensato, la vaniglia e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto finché non saranno ben mescolati.

3.Prendete lo stampo per il gelato in acciaio o vetro e versate il composto, livellate con un cucchiaio e fate riposare in freezer per almeno 6 ore.

4.VARIANTI:

AL PISTACCHIO O NOCCIOLA unite alla ricetta 110 gr di pasta di pistacchio o nocciole pura al 100% e 30gr di granella della frutta secca che avete scelto.

ALLA FRAGOLA O FRUTTI DI BOSCO, unite alla ricetta 350 gr di Purea di fragole o frutti di bosco.

AL COCCO unite al composto 80 gr di cocco grattugiato e 50gr di gocce di cioccolato.

Al CIOCCOLATO mescolate il latte condensato con 120gr di cioccolato fondente sciolto , 30 gr di cacao amaro e infine unite la panna.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Per il latte condensato potete usare un latte senza lattosio oppure una bevanda vegetale importante che non sia zuccherata 
  • Per ottenere un ottimo gelato senza zucchero non è possibile sostituire il Maltitolo con Eritritolo perché avrete problemi ad ottenere una consistenza giusta





CONSERVAZIONE

Questo gelato si conserva in freezer per almeno 30 /40 giorni ben coperto con la pellicola.