Nelle ricette precedenti vi ho dato delle idee su molti gelato da realizzare in casa, ma stavolta vi mostro come realizzare un GELATO ALLA VANIGLIA SENZA ZUCCHERO E LATTOSIO.
Nel gelato lo zucchero è importante perché ha un potere anticongelante e quindi mantiene il composto morbino anche a basse temperature.
In questa ricetta senza zucchero sostiuitremo il saccarosio con una alternativa che si comporta allo stesso modo, il Maltitolo.
Il Maltitolo è di origine naturale, ha meno calorie dello zucchero, un potere dolcificante pari al 70% e un basso indice glicemico. Ovviamente per le informazioni dettagliate consultate il medico se avete delle problematiche, io vi parlo del suo uso in pasticceria.
In pasticceria il maltitolo è il sostituto perfetto del saccarosio e si usa in pari peso, a differenza di altri dolcificanti come l’eritritolo o la stevia non ha sapore e non lascia retrogusto.
Tornando al gelato vi dico che per realizzarlo partiamo dal preparare un latte condensato senza lattosio e con il maltitolo, raffreddato lo uniremo alla panna montata.
In questa sezione trovate altre ricette per il Gelato Classico Senza Gelatiera.
PREPARIAMOLO INSIEME!!