Ciao amici del blog voglio proporvi un bel dolce per la colazione oppure per fare una merenda, ecco quindi questo PLUMCAKE MARMORIZZATO AGLI AGRUMI.
Soffice e ideale da inzuppare e accompagnare a tè o caffè vi conquisterà con il gusto di cacao e il profumo di agrumi irresistibile.
La ricetta che vi propongo vi assicuro che è perfetta e vi conquisterà, questo plumcake è un must a casa mia e sono sicuro che vi conquisterà.
Il plumcake è composto dall’impasto chiaro al limone e quello scuro al cacao e arancia, non sarà necessario nient’altro che una ciotola e una frusta.
Per fare l’effetto marmorizzato ci sono varie tecniche ma questa che vi propongo vi farà ottenere un risultato migliore tra quelli che ho provato.
L’impasto sarà distribuito nello stampo alternando l’impasto chiaro con quello scuro senza doverlo mischiare, in cottura si formerà l’effetto perfetto.
In questa sezione troverete altre torte da forno.
PREPARIAMOLO INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti TEMPO DI COTTURA: 35/40minuti LUNGHEZZA STAMPO: 25cm DIFFICOLTA RICETTA: Facile
INGREDIENTI:
Per l’impasto base
- 4 uova
- 300gr di farina 00
- 250gr di zucchero semolato
- 50gr di olio
- 60gr di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Per l’impasto chiaro al limone
- 50gr di farina 00
- scorza grattugiata di 1 limone
Per l’impasto al cacao e arancia
- 50gr di cacao amaro in polvere
- scorza grattugiata di 1 arancia
PROCEDIMENTO:
1. In una grande ciotola mescolate insieme le uova, l’olio il latte con una frusta, successivamente unite lo zucchero semolato e infine la farina con il lievito fino a ottenere un composto liscio e denso.
2. Dividete l’impasto ugualmente in 2 ciotole, in una unite l’altra farina e la buccia di limone e nell’altra il cacao è la buccia di arancia e mescolate bene.
3. Imburrare e infarinate uno stampo da plumcake da 25 cm di lunghezza e iniziate a versare l’impasto alternando un cucchiaio chiaro a uno scuro fino a finire tutto il composto.
4. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Sfornate e fate raffreddare
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Nella preparazione dell’impasto mescolate bene per non formare grumi.
- Potete realizzare anche una forma a torta o ciambellone sempre con la stessa tecnica.
- Questo plumcake si conserva per 1 settimana coperto da una campana di vetro.