La PIZZA AL FORMAGGIO è un lievitato salato tipico della tradizione pasquale del centro Italia, Marche e Umbria. Si tratta di un pane, dalla forma simile ad un panettone gastronomico , a base si un mix di formaggi grattugiati: parmigiano reggiano e pecorino romano,chiamata anche crescia al formaggio o pizza di Pasqua . Immaginate una consistenza soffice e morbidissima che ricorda un Pan brioche , ma dal gusto più saporito! Una preparazione unica che ha origine nel medioevo, per opera delle monache anconetane; oggi riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale.
Questa pizza al formaggio umra o pizza al formaggio marchigiana viene servita per la colazione di Pasqua, immancabile come antipasto pasquale per il pranzo di Pasqua accompagnata da salumi e formaggi o da portare in gita per il pic nic di Pasquetta.
Ecco per voi la Ricetta Pizza di Pasqua o pizza al formaggio veloce con foto passo passo e Consigli utili per realizzare a casa la miglior pizza al formaggio soffice chiamata anche torta al formaggio umbra.
Esiste anche una versione dolce, oltre che tante varianti, quella che vi dò oggi è una ricetta perfetta si tratta di una ricetta per la torta al formaggio umbra ricetta originale . Potrete realizzarla anche a mano senza planetaria! Il segreto per una pizza al formaggio veloce è realizzare un lievitino; questo vi permetterà di avere una Pizza al formaggio sofficissima. Questa sarà la vostra ricetta preferita.
PREPARIAMOLA INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora TEMPO DI RIPOSO: 4/5 ore TEMPO DI COTTURA: 45 minuti MISURA STAMPO: 2 da 750 gr DIFFICOLTA RICETTA: media
INGREDIENTI:
Per il lievitino:
- 105 gr di latte intero
- 5 gr di lievito di birra secco o 15 gr secco
- 10 gr di zucchero semolato
Per l’impasto:
- 510 gr di farina forte
- 75 gr di olio evo
- 195 gr di burro morbido
- 7 gr di sale fino
- 25 gr di zucchero semolato
- 155 gr di tuorli d’uovo
- 155 gr di uova intere
- 195 gr di parmigiano reggiano 30 mesi grattugiato
- 145 gr di pecorino romano dop grattugiato
- 150 gr di provolone piccante
- 9 gr di pepe nero macinato
PROCEDIMENTO:
1.Per il lievitino: in una ciotola sciogliete il lievito e lo zucchero semolato nel latte a temperatura ambiente, coprite con la pellicola e fate lievitare in un luogo tiepido per 40 minuti. Mescolate insieme le uova con i tuorli.
2.Per l’impasto: in una ciotola grande versate il lievitino, la farina, metà del mix di uova e impastate fino a ottenere delle grosse briciole.
3.A questo punto unite l’olio evo e impastate velocemente e solo dopo il restante mix di uova e lo zucchero semolato , l’impasto sarà ancora grezzo ma inizierà a formarsi.
4.Versate metà del burro fuso e fate impastare bene finché verrà incorporato e l’impasto incordato, solo dopo unite l’altra metà del burro, il sale e il pepe. Otterrete un impasto ben incordato, alla fine versate i formaggi grattugiati.
5. Appena i formaggi saranno incorporati rovesciate l’impasto sul piano leggermente oliato e lavoratelo velocemente, allargatelo e versate il formaggio a pezzetti impastando per distribuirlo bene. Formate una palla e dividetelo a metà.
6.Formatura e cottura :Stendete leggermente in un rettangolo, chiudete i borbi incrociandoli, arrotolate in un filoncino e poi formate una palla pirlandola sul piano. Trasferite nei pirottini e fate lievitare in un luogo tiepido per circa 3/4 ore, l’impasto dovrà arrivare a 1cm dal bordo.
7. Appena la pizza sarà lievitata cuocete in forno statico a 170° per 45 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di tagliarla.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Per questa ricetta anche se non ha un lievitazione lunga, ma è molto ricca di grassi e inserti come il formaggio, vi consiglio di usare una farina forte
- Il burro deve essere morbido (a pomata) ma non fuso, basterà lasciarlo fueoi frigo per 3 ore.
- I formaggi sono fondamentali in questa ricetta, quidni devono essere di qualità, io ho usato un Pecorino romano Dop e un parmigiano reggiano 30 mesi grattugiati è un provolone piccante della mia zona per il ripieno
- Vi consiglio di usare il pepe nero in grani e di farlo saltare velocemente in padella prima di tritarlo, in modo da sprigionare bene il sapore
- Questa ricetta è per due stampi da 750gr o 3 da 500gr.
CONSERVAZIONE:
Questa pizza al formaggio si conserva ben chiusa in un sacchetto di plastica lontano dla calore per 10 /15 giorni.