
La Piadina è un prodotto davvero molto amato e diffuso tipico dell’Emilia Romagna che ha origini antichissime e io voglio proporvi la mie PIADINE perfette da arrotolare!!
La ricetta della Piadina Romagnola ha origini antichissime e si trovano le prime tracce nel 1371, detta anche ” Piada” il suo significato è piatto lungo, teglia. In Emilia Romagna è praticamente diffusa ovunque nelle case e anche nei classici chioschi e padinerie che la farcisxono in qualunque modo, ed è registrata come prodotto IGP.
La Piadina può essere Romagnola con un diametro di 25/30 cm e alta circa 05/1 cm e quella Riminese (che faremo oggi) molto più sottile circa 2/3 mm idealeda pagare e arrotolare. La ricetta della Piadina Romagnola prevede farina, acqua, sale, olio evo o strutto, bicarbonato o lievito.
Se cercate la ricetta per la Piadina sottile oggi vi farò vedere come realizzarla e rimarrete stupiti dalla sua elasticità senza rompersi e quindi può essere farcita come prefetto e piegata oppure arrotolata come piace a me a mo di tortillas.
Se siete pronti per preparare una golosa Piadina Squacquerone e rucola vi consiglio anche il mio Pane Ciabatta o le mie Focaccine Soffici.
PREPARIAMOLE INSIEME!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti per l'impasto, 10 minuti per stendere TEMPO DI RIPOSO: 30 minuti TEMPO DI COTTURA: 10 minuti PORZIONI: 4/5 Piadine
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di acqua
- 30 gr di olio evo o strutto
- 5 gr di sale fino
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
PROCEDIMENTO:
1.Per l’impasto: In una ciotola grande versate la farina 00,il sale fino, il bicarbonato e mescolate con un cucchiaio. Successivamente aggiungete l’olio evo o lo strutto e l’acqua.


2. Iniziate a impastare con un cucchiaio e poi procedete con le mani nella ciotola e poi sul pian fino a formare un impasto sodo e liscio.



3. Con le mani formate un filoncino e ricavate dall’impasto 4/5 pezzi e arrotolateli con il palmo delle mani. Coprite e fate riposare 30 minuti.




4.Formatura: Dopo il risposo prendete le palline di impasto e con un mattarello (evitando la farina) stendete sottili circa 2mm. Nel frattempo scaldate un padella con ol fondo spesso oppure se avete il testo, a fuoco medio.


5.Cottura:quando la padella sarà ben calda adagiate la piadina e fate cuocere 1 minuto massimo 1 minuto e 1/2 per lato controllando che non bruci.


6. Farcitura :Dopo la cottura togliete dalla padella e conservatele sempre coperte con un panno fino al momento di essere consumate. Potete farcirle come preferite, io ho preferito formaggio prosciutto crudo e rucola.


7.Chisura: potete piegare a metà la piadina oppure io preferisco la chiusura a tortillas, arrotolate il fondo e a metà piegate i lati verso il centro e finite di arrotolare.



IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Per l’impasto vi consiglio di usare una farina 00 debole.
- La tradizione vuole che si usi lo strutto ma la ricetta prevede anche l’olio evo che io preferisco.
- Vi consiglio di mescolare le polveri prima di aggiungere i liquidi.
- Il riposo dei panetti è importante prima di stendere e cuocere le piadine.
- Io consiglio di usare per la cottura una padella che sia spessa per non rischiare di bruciarle subito, e il fuoco deve essere medio.
- Non cuocete troppo le piadine sennò rischiano di seccare, io consiglio 1 minuto per lato.
- Vi consiglio di tenere le piadine cotte coperte con un canovaccio per non farle seccare e conservare la loro umidità.
CONSERVAZIONE:
Le piadine ideali da arrotolare si possono cosnervare in un sacchetto di plastica ben chiuso in frigo per 2 giorni oppure in freezer per 1 mese.
