PÂTE SUCRÉE

pâte sucrée

La PÂTE SUCRÉE è una base della pasticceria francese variante della pasta frolla ma con una diverso metodo di lavorazione e ingredienti. La pasta frolla francese ha la caratteristica di essere molto croccante ed è perfetta per la realizzazione di biscotti e fondi di frolla da cuocere in bianco e farcire a piacimento.

Nella ricetta pâte sucrée oltre alle farina 00 viene sempre inserita anche la farina di mandorle che gli dona una sapore particolare e lo zucchero a velo che gli darà una croccantezza unica.

pâte sucrée

Questa ricetta della Pasta frolla è perfetta per la realizzazione delle classiche tartellette di frolla da farcire con tante creme, nella realizzazione di questa frolla francese sono importanti anche i tempi di riposo. La pâte sucrée va lavorata e cotta molto fredda, quindi sia dopo la preparazione che dopo aver foderato gli stampo è importante farla raffreddare molto bene.

Se siete alla ricetta della Pasta frolla friabilissima o di una pasta frolla per crostata questa ricetta è la pasta frolla perfetta, vi consiglio di provare anche la mia Pasta frolla Classica e la Pasta frolla al cacao.

PREPARIAMOLA INSIEME!!

pâte sucrée
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
TEMPO DI RIPOSO: minimo 8 ore
TEMPO DI COTTURA: 20/22 minuti
PORZIONI: 1 kg di pasta
MISURE STAMPO:1 stampo da 26 cm oppure 8 tartellette da 10cm
DIFFICOLTA RICETTA: facile 

INGREDIENTI:

  • 360 gr di farina 00
  • 195 gr di burro morbido
  • 180 gr di zucchero a velo
  • 110 gr di uova intere (circa 2)
  • 2 gr di sale fino
  • 55 gr di farina di mandorle
  • 105 gr di amido di mais
  • vaniglia

PROCEDIMENTO:

1.Nella ciotola della planetaria o in una ciotola grande versate il burro morbido, lo zucchero a velo, la vaniglia e lavorate 2 minuti con la foglia o con la spatola finché saranno amalgamati.

2.A quesito punto unite le uova intere, il sale e mescolate ancora per 2 minuti a velocità media finché le uova non saranno incorporate.

3.Infine versate la farina 00, la farina di mandorle, l’amido di mais e impastate velocemente finché non si forma la massa.

4.Appena formato l’impasto trasferitelo sul piano sopra un foglio di carta da forno, coprite con un’altro foglio e appiattitelo con le mani a uno spessore di 2 cm circa. Fate riposare in frigo per almeno 8 ore (meglio tutta la notte).

5.Utilizzo: dopo il riposo prendete la pasta dal frigo, staccatela dalla carta da forno e tenetela 2 minuti a temperatura ambiente. Stendetela sempre tra i fogli di carta da forno a una altezza di 3/4mm e a questo punto potete tagliare la pasta per foderare le tartellete o per creare biscotti che andranno tenuti in freezer 30 minuti. La pâte sucrée va cotta a 170° per 20/22 minuti, alla fine farcite come preferite.

IL VIDEO DELLA RICETTA

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Nella preparazione di questa pasta è importante che il burro sia morbido ma non sciolto, basterà tenerlo a temperatura ambiente per 30 minuti
  • Aggiungete le farine e l’amido come ultimi ingredienti e impastate velocemente solo il tempo di formare la frolla e poi fate riposare subito.
  • Potete sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole
  • La pâte sucrée vi consiglio di farla raffreddare in frigo tra due fogli di carta da forno e a uno spessore di circa 2 cm per almeno 8 ore meglio tutta la notte
  • Al momento di usarla stendete la frolla sempre tra i fogli di carta da forno
  • Anche dopo aver formato i biscotti o fedarato gli stampi è importante tenerli in freezer per 1 ora prima di infornarli
  • Questa pasta va cotta a massimo 170° e per 20/22 minuti.

CONSERVAZIONE:

La pâte sucrée si conserva in frigo ben sigillata con la pellicola per 2 giorni, oppure è possibile congelarla. Per 30/40 giorno e al momento di usarla basterà farla scongelare in frigo per 24 ore.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!