La pasta frolla salata è una della ricetta base della pasticceria salata e non è altro che la ricetta salata della classica Pasta frolla. Questa frolla salata è bella elastica e questo fa si che non si spezza quando la si stende, una pasta frolla veloce e facile da preparare oltre ad essere una pasta frolla salata perfetta per fare dei biscotti e cartellette salate ma anche per, una cream tart salata oppure una crostata salata. Appena proverete questa pasta frolla per torte salate vi assicuro che diventerà subito la vostra ricetta per crostata salata ricetta base preferita. Inoltre tra le ricette con pasta frolla salata non potete che provare le tante farciture per avere tartellette e torte salate.
Per quanto riguarda pasta frolla ingredienti sono davvero pochi e facilmente reperibili in casa quindi potete mettervi subito all’opera: vi occorrono farina , burro, sale, pepe , uova, miele e parmigiano, quest’ultimo ingrediente la rende anche una frolla salata al parmigiano. Una volta pronta la ricetta pasta frolla vi basterà stenderla per foderare una teglia per crostata oppure copparla per avere dei biscotti salati e alla fine sbizzarrirvi con una farcitura come più gradite anche in base alla stagione e a quello che avete a disposizione in frigo ottenendo così una crostata salata ripiena.
Per realizzare torte salate oltre alla pasta frolla salata ricetta sono molto utilizzate anche la Pasta Sfoglia e soprattutto la Pasta Brisée con la quale è possibile cucinare tutte ricette crostata salata ideali per pranzi e cene.
Appena provate questa ricetta pasta frolla salata volete assaggiare un’altra ricetta pasta frolla vi consiglio la Pasta frolla senza glutine , la Pasta frolla classica , la Pasta Frolla al cacao ,e la Pasta Frolla al Pistacchio , tutte paste frolle elastiche e buonissime.
Ora che sapete come si fa la pasta frolla, allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa frolla al parmigiano perfetta per realizzare crostate salate e biscotti salati fatti in casa !
PREPARIAMOLA INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti TEMPO DI RIPOSO: 2 ore TEMPO DI COTTURA: 15/30 minuti PORZIONI: 500g DIFFICOLTÁ RICETTA: facile
INGREDIENTI:
- 180g di farina 00
- 50g di fecola di patate
- 130g di burro
- 30g di miele
- 30g di parmigiano reggiano
- 45g di uova intere
- 30g di tuorli
- 4g di sale fino
- 2g di pepe nero
PROCEDIMENTO:
1. In una ciotola unite il burro, il miele, il parmigiano, sale, pepe e lavorate con la foglia oppure con una spatola, solo dopo unite l’uovo intero con i tuorli e fate lavorare 2 minuti. Per ultimo aggiungete la farina, la fecola e impastate per 2/3 minuti fino a ottenere la frolla.
2. Trasferite la pasta sul piano e lavorate qualche secondo fino a formare un panetto, coprite la pellicola e appiattite leggermente, fate riposare in frigo per 2 ore
3. Dopo il riposo lavorare per alche secondo la frolla per farla tornare plastica, infarinatela leggermente e stendete allo spessore di 4/5 mm in base alla preparazione ed è pronta per foderare un fondo, oppure da copiare per dei biscotti. La cottura è in forno ventilato a 160/165° per 15/30 minuti in base alla ricetta.
I CONSIGLI DI SIMONE:
- potete sostituire il burro con la margarina per ottenere una pasta frolla salata senza burro,
- per questa ricetta valgono le stesse regole della pasta frolla classica, dovere va lavorata poco. basta fermarsi appena si forma per non scaldarla e rovinarla
- cuocete sempre in forno ventilato a 160/165° ma se avete lo statico cuocete a 170°
- potete sostituire il pepe anche con altre spezie come crusca, paprika,zafferano o anche erbe come rosmarino.
CONSERVAZIONE:
La pasta frolla salata si conserva in frigo ben coperta per 2 giorni, potete anche congelarla per 3 mesi e al momento di usarla fatela scongelare in frigo per circa 4/6 ore. Da cotta si conserva in un contenitore ben chiuso per 5/6 giorni.