PASTA FROLLA MONTATA

Pasta frolla montata

La PASTA FROLLA MONTATA è una base di pasticceria, un impasto fatto di burro, uova, zucchero e farina, dove gli ingredienti vengono “montati” con le fruste. Il risultato sarà una frolla montata morbida , che a differenza della Pasta frolla classica , è una pasta frolla senza riposo in frigo ! Si può utilizzare immediatamente dosandola in una sac à poche  ed è perfetta per realizzare i classici Biscotti da the, pasticcini, crostate, fondi o gusci di frolla e altri dolci da pasticceria!

Pasta frolla montata

Quella che vi propongo è a mio parere dopo tante prove la ricetta pasta frolla montata, perfettaFacile, Veloce da preparare questa pasta frolla montata crostata o pasta frolla montata biscotti è più morbida da lavorare e può essere utilizzata anche con le sac à poche e le varie bocchette. Potete sostituire il burro con la margarina per una pasta frolla montata senza burro.

Con questa ricetta frolla montata potete ottenere dei biscotti da the assortiti e multigusto : biscotti ferri di cavallo,  biscotti a esse, che una volta preparati, potete decorare con una ciliegia canditaun cucchiaino di marmellata, frutta secca, granella di zucchero, oppure potete glassare al cioccolato. Come quella classica anche questa pasta frolla può essere utilizzata per realizzare crostate alla marmellata o crostata alla Nutella.

Per altre ricette di base vi consiglio la mia Pasta frolla Classica, la Frolla al cacao, oppure la pate sucrée

PREPARIAMOLA INSIEME!!

Pasta frolla montata
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 30 minuti per i biscotti
TEMPO DI COTTURA: 15/28 minuti
PORZIONI: 30 biscotti grandi o una crostata da 26 cm
DIFFICOLTA RICETTA: facile 

INGREDIENTI:

  • 260 gr di burro a pomata
  • 240 gr di zucchero a velo
  • 480 gr di farina 00 debole 9/10 gr di proteine
  • 100 gr di tuorli d’uovo
  • 75 gr di latte intero
  • 2 gr di sale fino

PROCEDIMENTO:

1.In una ciotola versate il burro a pomata, lo zucchero a velo e iniziate a montare con le fruste elettriche per 4/5 minuti finché sarà bello spumoso. In una ciotolina mescolate insieme il latte con i tuorli e iniziate a versarli a filo mentre continuate a montare.

2. Alla fine unite la farina, il sale fino e mescolate con una spatola oppire cola la foglia in planetaria per pochissimo tempo, finché la farina sarà assortita. Adesso la frolla è pronta da usare.

3.Utilizzo: se realizzate una crostata con il sac a poche usando una bocchetta liscia da 10mm foderate il fondo e anche un piccolo bordo. Farcite con la confettura e finite un superficie con delle strisce. Cuocete in forno ventilato a 175° per 18/25 minuti.

4. Per i biscotti usate un sac a poche con la bocchetta rigata e potete realizzare le esse, i ferri di cavallo, oppure i cerchi su una teglia foderata con carta da forno. Prima della cottura mettete in frigo per 30 minuti, infine cuocete in forno ventilato a 175° per 15/18 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Per questa frolla montata vi consiglio il burro a pomata, basterà tirarlo fuori 2 ore prima dal frigo. Deve essere molto morbido ma non sciolto.
  • vi consiglio di usare lo zucchero a velo perché da una friabilità perfetta per i biscotti.
  • aromatizzate a piacere con vaniglia o buccia di agrumi.
  • Vi consiglio di usare le uova e il latte a temperatura ambiente
  • Per formare i biscotti bi consiglio di usare un sac a poche di plastica o di stoffa con la bocchetta rigata. Fate riposare in frigo i biscotti per 30 minuti prima di cuocere.
  • Potete cuocere in forno statico a 190° 0 ventilato a 175° per lo stesso tempo
  • Potete glassare i biscotti con il cioccolato che preferite e granelle di frutta secca o come preferite.
  • Per realizzare la crostata vi ricordo di fare anche un piccolo bordo in modo da contenere la confettura, non ha bisogno di riposo in frigo prima della cottura

CONSERVAZIONE:

Questi biscotti di pasta frolla montata si conservano in uma scatola ben chiusa a temperatura ambiente per 10/12 giorni

3,8 / 5
Grazie per aver votato!