PARMIGIANA DI MELANZANE

PARMIGIANA DI MELANZANE

Basta solo nominarla a tavola e la PARMIGIANA DI MELANZANE porta subito allegria e un ovazione tra tutti i commensali. E’ la regina indiscussa dei piatti unici e da sempre rallegra ogni malumore, Una ricetta condivisa e contesa come origini da nord a sud: Emilia Romagna, Campania (Parmigiana ‘e mulignane) e Sicilia (Parmiciana Patrociane) con alcune varianti di ingredienti e modalità di composizione, ma tutte assolutamente favolose e da provare.

Che voi cerchiate la parmigiana di melanzane originale, la parmigiana di melanzane napoletana o la parmigiana siciliana il risultato sarà sempre strepitoso perche questo piatto tipico italiano è da sempre amatissimo in tutto il mondo.

La ricetta parmigiana di melanzane che io vi regalo oggi è una di quelle per me importantissime e per questo sono felice di condividerla con voi, gli ingredienti solo semplici: una bella salsa di pomodoro che a me piace realizzare con lo scalogno e gambi di basilico.

PARMIGIANA DI MELANZANE

La regine indiscussa della parmigiana ovviamente è la melanzana che deve essere rigorosamente fritta (ma ci sono tante scuole di pensiero che preferiscono la parmigiana di melanzane grigliate) ma per per questa resta inarrivabile, fettine piuttosto spesse fritte passandole in farina e uovo per crearli una camicia dove l’olio non potrà entrare.

Per completare ogni strato della ricetta originale parmigiana di melanzane è la mozzarella fiordilatte, il parmigiano reggiano e tanto basilico fresco, una volta cotta fatela riposare, il giorno dopo sarà ancora più buona.

Se cercate altri piatti della tradizione Italiana vi consiglio il mio Vitello tonnato o le classiche Lasagne alla Bolognese e per finire l’immancabile Tiramisù.

PREPARIAMOLA INSIEME!!

PARMIGIANA DI MELANZANE
TEMPO DI PRPARAZIONE: 1 ora e 30 minuti 
TEMPO DI RIPOSO: dalle 2 alle 24 ore 
TEMPO DI COTTURA: 2 ore 
MISURA TEGLIA: 33X25cm 
PORZIONI: 8 Persone
DIFFICOLTÁ RICETTA: media 
COSTO: medio

INGREDIENTI:

  • 1,5 kg di melanzane ovali nere
  • 600 gr di mozzarella fiordilatte
  • 150 gr di parmigiano reggiano
  • 30 gr di basilico
  • 2 lt di olio di semi di arachidi
  • sale grosso qb
  • farina 200 gr
  • 3 uova intere

PER LA SALSA DI POMODORO:

  • 1kg di passata di pomodoro
  • olio evo 40 gr
  • 1 scalogno
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO:

1.Per la salsa di pomodoro: pulite bene lo scalogno e tritatelo finemente, fate un fondo in una pentola con olio, scalogno e gambi di basilico, dopo 2 minuti aggiungete la passata di pomodoro con un goccio di acqua, salate e pepate, fate cuocere con il coperchio per 40 minuti.

2.Per le melanzane: lavate bene le melanzane, tagliate le estremità e pelatele leggermente, tagliatele a fettine spesse 1/2 cm e alternate le melanzane in una teglia con sale grosso e un foglio di carta assorbente. Mettete un peso sopra e lasciate cosi per 1 ora in modo che perdano il loro amore amaro.

3.Dopo questo riposo prendete le melanzane, tamponatele ed eliminate il sale in eccesso , sbattete 3 uova in una ciotola e in un’altra mettete la farina. Fate scaldare l’olio di semi e quando arriva a temperatura passate le melanzane nella farina, poi nell’uovo e infine friggetele 2 minuti per lato e quando solo dorate scolatele su carta assorbente.

4.Assemblaggio: tagliate la mozzarella a fettine e iniziamo ad assemblare, prendete una teglia e fate uno strato di melanzane, poi un bello strato di salsa di pomodoro, mozzarella fiordilatte e infine tanto parmigiano e basilico spezzettato a mano.

5. Fate 4 strati allo stesso modo e cuocere in forno statico 200° per 35/40 minuti finche non si forma una bella crosticina dorata e sui bordo quella parte leggermente abbrustolita. Sfornate e fate riposare almeno 2 ore, ma come sapete la parmigiana di melanzane più riposa e meglio è.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • per questa ricetta consiglio le melanzane tonde nere, perche sono molto più sode e consiglio anche di eliminare parte della buccia perche è più coriacea e in questa ricetta potrebbe dare problemi al taglio finale
  • il passaggio del riposo con il sale non lo saltate perché se le vostre melanzane fossero amare questo vi salverà il piatto
  • la salsa di pomodoro con scalogno e mi gambi del basilico è molto delicata e profumata, un connubio perfetto per questo piatto
  • se la vostra mozzarella fosse molto ricca di latte vi consiglio di farla scolare 1 ora
  • parmigiano e basilico sono fondamentali, siate generosi
  • la frittura delle melanzane con farina e uovo potrebbe sembrare più pesante me in relatà questo scuso aiuterà a non far assorbire olio in eccesso

CONSERVAZIONE:

semmai dovesse avanzare la parmigiana di melanzane può essere messa in un contenitore in frigo per 2 giorni e in freezer fino a 1 mese

/ 5
Grazie per aver votato!