PARIS BREST

Paris Brest

Il PARIS BREST è un dolce della pasticceria francese che ha storia curiosa, si dice infatti che il suo inventore, il pasticcere Louis Durand, sia stato ispirato dalla prima edizione della celebre corsa ciclistica Paris-Brest-Paris del 1891 e abbia realizzato una torta a forma di ruota di bicicletta, come omaggio all’evento sportivo.

Il Paris Brest è infatti una ruota realizzata con un impasto leggero di pasta choux, ripieno di crema mousseline spesso pralinata, cioè una crema pasticcera montata con il burro e il pralinato di frutta secca, tipo pralinato alle mandorle o pralinato alla nocciola e guarnito in superficie con lamelle di mandorle e zucchero a velo.

Si tratta di un dolce francese che richiede precisione nelle fasi di formatura della corona di pasta choux che deve essere piuttosto regolare e poi nella farcitura che deve essere precisa u q quanto sarà esposta.

Paris Brest

Inoltre bisogna prestare attenzione durante la fase di cottura; in la consistenza ottimale della pasta choux prima della cottura in forno dev’essere quella di una crema pasticcera densa e mai aprire il forno nei primi 15 minuti di cottura. Nel Paris Brest ricetta originale che vi propongo è farcito nella maniera classica con una crema mousseline pralinata.

In alternativa potete farcire il dolce con altre preparazioni e scegliere un ripieno a base di crema pasticcera oppure di crema diplomatica. arricchita con panna montata e aggiungere alla farcitura della frutta fresca di stagione tagliata a pezzetti.

Se cercate il 0+Paris Brest ricetta originale francese, questa è quella che fa per voi e se amate la pasticceria francese vi consiglio anche i classici Eclair, la Pate sucrée, oppure gli immancabili Macarons.

PREPARIAMOLO INSIEME!!

Paris Brest
TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 ore
TEMPO DI COTTURA: 45 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 1 ora
PORZIONI: 6/8 persone
MISURA DOLCE: 24 ore
DIFFICOLTA RICETTA: media 

INGREDIENTI:

Per il guscio:

  • 85 gr di acqua
  • 40 gr di latte
  • 65 gr di burro
  • 100 gr di farina 00
  • 150 gr di uova intere
  • 10 gr di zucchero semolato
  • 3 gr di sale fino
  • qb mmandorle a filetti

Per la crema mousseline:

Pralinato alla mandorla:

  • 45 gr di acqua
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di miele
  • 120 gr di mandorle intere tostate
  • 3 gr di sale fino
  • 3 gr di bicarbonato

Zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO:

1.Per il guscio: in una pentola versare l’acqua, il latte, il burro, il sale lo zucchero e portate a bollore sul fuoco. Quando bolle versate la farina tutta di un colpo e mescolate piene fino a formare una polenta densa, fate cuocere 2 minuti mescolando.

2. Travasate l’impasto in un ciotola e con la spatola in planetaria oppure con un cucchiaio di legno mescolate e fate raffreddare. Appena intiepidito versate le uova a filo e mescolate velocemente fino a ottenere un composto della consistenza di una crema densa.

3. Trasferite il composto in un sac a poche con una bocchetta liscia da 10 mm, prendete un teglia foderata con carta da forno e con l’aiuto di un anello oppore disegnando un cerchio da 24cm realizzare un cerchio di pasta choux. Realizzate un secondo cerchio interno al primo e. Un terzo cerchio sopra i primi due.

4.Spolverate in superficie con le mandorle a lamelle ricoprendo bene la pasta choux, cucoete in forno ventilato a 200° per 15 minuti con la porta del forno chiusa e altri 20 minuti con la porta leggermente aperta. Sfornate e fate raffreddare.

5.Per il pralinato: in una pentolino versate l’acqua, il miele, lo zucchero, le mandorle e portate sul fuoco medio e cucoete per circa 10 minuti finché inizia a caramellare mescolando spesso. Appena lo zucchero sarà ambrato togliete dal fuoco e completate con il sale fino e infine con il bicarbonato mescolando bene. Trasferite il composto in una teglia con carta da forno e fate raffreddare.

6. Rompete questo croccante è mettete i pezzetti in un tritatutto e iniziate a frullare per qualche minuto fino a ottenere una pasta.

7.Per la crema mousseline: preparate una dose della mia Crema Pasticcera e fatela raffreddare, in una ciotola versate il burro morbido con il pralinato e lavorate 5 minuti con la spatola finché sarà cremoso. Unite poi la crema pasticcera e mescolate ancora per circa 3 minuti.

8. Togliete la spatola e sostituite con la frusta e montate il composto a velocità media per circa 3 minuti finché sarà spumoso. Fate riposare in frigo per 30 minuti e trasferite la crema in un sac a poche con una bocchetta rigata da 15/18mm.

9.Assemblaggio: prendete il guscio e dividetelo a metà con un coltello a sega, farcite con dei riccioli di crema mousseline, coprite con il coperchio del guscio e spolverate leggermente con lo zucchero a velo. Fate riposare in frigo e servite.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Potete preparare la crema pasticcera e il guscio di pasta choux anche in anticipo il giorno prima.
  • È importante per la crema mousseline che il burro sia ben morbido, tiratelo fuori dal frigo 1 ora prima
  • Tagliate delicatamente il guscio di pasta choux perché potrebbe rompersi essendo molto delicato
  • Potete ssostituire il pralinato di mandorle con altra frutta secca oppire ometterlo

Paris Brest si conserva in frigo ben coperto sotto una campana di vetro per 3 giorni ma comunque è sempre meglio farcirlo e consumarlo in giornata.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!