PARFAIT ALLE MANDORLE

Parfait alle mandorle

Il PARFAIT ALLE MANDORLE è un dolce siciliano molto amato, fa parte della categoria dei semifreddi ,il parfait ha origini francesi, ma questa variante alle mandorle nasce nella splendida Sicilia. Se vi state chiedendo “Dove nasce il parfait di mandorle?” questo dessert semifreddo nasce a Monreale, e come tutti i semifreddi si consuma a -15/-18°.

Cos’è il parfait in pasticceria? Il parfait come prodotto è realizzato partendo dalla pâte à bombe, cioè una base di tuorli montati con uno sciroppo di acqua e zucchero a 121°, poi si aggiunge il gusto che avete scelto (in questo caso la pasta di mandorle) e infine la panna montata.

La parfait di mandorle ricetta originale siciliana che vi propongo vi assicuro che conquisterà voi e i vostri amici e familiari, il risultato è un semifreddo alle mandorle perfettamente cremoso a scioglievole in bocca. Il parfait di mandorle è discusò in tutte le pasticceria in Sicilia e non solo, perche è un mix cremoso e croccante dato dalle mandorle caramellate e infine una golosa salsa al cioccolato in superficie. Oltre alle mandorle pralinate la ricetta parfait di mandorle è sicuro perché realizzato con le uova pastorizzate, se siete amanti dei dolci Siciliani vi consiglio anche i miei Cannoli Siciliani, e le immancabili Brioche col Tuppo, e per i tanti semifreddi consiglio anche il Tartufo Semifreddo. Ricordate che con al stessa ricetta ma sostituendo la pasta di mandorle con altri gusti ottenete il parfait al pistacchio, oppure il parfait alla nocciola.

PREPARIAMOLO INSIEME

Parfait alle mandorle
TEMPO DI COTTURA: 10 minuti 
TEMPO DI RIPOSO: 10/12 ore 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora 
PORZIONI: 5 monoporzioni  oppure stampo 20x9 cm 
DIFFICOLTÁ RICETTA: media 

INGREDIENTI:

Per la pâte à bombe:

  • 60 gr di tuorli
  • 115 gr di zucchero semolato
  • 33 gr di acqua

Per le mandorle caramellate:

  • 125 gr di mandorle tostate
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di acqua

Per il parfait:

  • 260 gr di panna montata
  • 75 gr di pasta di mandorle
  • 90 gr di mandorle caramellate tritate

Per la salsa al cioccolato:

  • 100 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 70 gr di latte intero
  • 15 gr di burro

PROCEDIMENTO:

1.Per le mandorle caramellate: in un pentolino mettete lo zucchero semolato, l’acqua e fate bollire sul fuoco, appena arriva a bollore unite le mandorle intere tostate e mescolate finche lo zucchero non sabbierà tutta la frutta secca. Dopo 2 minuti vedrete che inizieranno a caramellare e potete togliere dal fuoco.

2. traferite le mandorle caramellate su una teglia con carta da forno e allargate bene per farle raffreddare, appena sono fredde tenete da parte 10/15 per la decorazione e il resto tritatele in un mixer fino a renderle una granella.

3.Per la pâte à bombe: in un pentolone unite lo zucchero con l’acqua e portate a bollore sul fuoco,nel frattempo iniziate a montare in planetaria o con le fruste elettriche i tuorli. Appena lo sciroppo di acqua e zucchero arriva a 121° (vi servirà un termometro da pasticceria) iniziate a versarlo a filo sui tuorli che montano, continuate a montare i tuorli finche saranno spumosi e freddi.

4.Per il parfait: in una ciotola unite la pâte à bombe con la pasta di mandorle pura al 100% e mescolate con una spatola , aggiungete 1 cucchiaio di panna montata e mescolate per alleggerire il composto. Alla fine versate tutto nella panna montata e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto facendo movimenti decisi.

5. solo alla fine unite le mandorle caramellate in granella e mescolate, trasferite l’impasto in un sac a poche e riempite gli stampini monodose oppure in uno da plumcake, fate riposare in freezer 10/12 ore.

6.Per la salsa al cioccolato: in un pentolino unite il cioccolato fondente con il latte intero e fate sciogliere sul fuoco mescolando con una frusta, appena arriva a bollore fate cuocere 1 minuto, togliete dal fuoco e unite il burro, mescolate e fate raffreddare.

7. Dopo il riposo in freezer, sformate il parfait e finite in superficie prima di servire con la salsa al cioccolato e le mandorle intere caramellate.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

/ 5
Grazie per aver votato!