PANNA MONTATA AL CARAMELLO

PANNA MONTATA AL CARAMELLO

La PANNA MONTATA AL CARAMELLO diventerà la vostra nuova base preferita, come la panna montata classica questa è perfetta sia per decorare le torte e vostri dolci, ma anche come aggiunta per realizzare una fantastica Crema Diplomatica in sostituzione alla panna bianca.

Soffice, vellutata con quel gusto e profumo di caramello irresistibile sarà una nuova base irrinunciabile e da non confondere con la ganache al caramello per l’assenza del cioccolato e sopratutto è una preparazione facile da realizzare e con l’aggiunta della gelatina sarà anche molto più stabile per la decorazione dei dolci.

Questa caramel whipped cream potrà sostituire la panna montata in tutti i dolci come cheesecake, creme, e perfetta per accompagnare della frutta come la banana oppure torte da forno, insomma una base universale e golosissima.

PREPARIAMOLA INSIEME!!!

PANNA MONTATA AL CARAMELLO
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti 
TEMPO DI COTTURA. 5 minuti 
TEMPO DI RIPOSO: 6 ore 
PORZIONI: 600gr di panna montata 
DIFFICOLTÁ RICETTA: facile

INGREDIENTI:

  • 500 gr di panna fresca da montare
  • 3 gr di colla di pesce
  • 15 gr di acqua fredda
  • 70 gr di zucchero scuro
  • vaniglia 1/2 bacca

PROCEDIMENTO:

1. In un pentolino versate la panna fresca, la vaniglia e portare sul fuoco a scaldare senza far bollire, nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. In un pentolino versate lo zucchero e a fuoco medio fate caramellare.

2. Come si è formato il caramello versate poco alla volta la panna calda mescolando con una frusta, fate cuocere per 1 minuto e poi versate sulla gelatina ammollata, coprite con la pellicola e fate riposare per 6 ore in frigo

3. Dopo il riposo montate la panna con le fruste elettriche o la planetaria e quando sarà bella spumosa è pronta per decorare con il sac a poche o come base per delle creme.

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • per questa preparazione dovete usare una panna fresca e non zuccherata
  • usate lo zucchero scuro per un sapore più tostato, ma va bene anche il classico zucchero semolato
  • non fate bollire la panna ma deve essere solo scaldata con la vaniglia
  • versate poco alla volta la panna sul caramello continuando a mescolare con una frusta

CONSERVAZIONE:

La panna al caramello si conserva in frigo ben chiusa in un contenitore per 2 giorni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!