IL PANE TRECCIA è un pane briochiato dall’inconfondibile forma a treccia, tipico della tradizione . Si realizza con un impasto di farina, acqua, lievito, una piccola percentuale d’olio, sale e poco zucchero; successivamente cotto in FORNO. Dal gusto neutro e una consistenza morbida molto simile al classico Pan brioche il panino treccia è una bontà unica!
Perfetto sia per accompagnare dolci che salati! Volete preparalo in casa? Ecco per voi la Ricetta pane treccia con tutti i consigli passo passo per un risultato perfetto nel gusto e nella forma!
Si tratta di una ricetta pane facile, l’impasto si realizza in pochissimo tempo a mano senza planetaria; unica attenzione è alla realizzazione della forma intrecciata! In questo caso vi spiego come poterla realizzare il pane intrecciato a 3 capi ma se volete potete realizzare la tipica treccia a 4 capi!
Perfetto al naturale, questo pane treccia può essere condito prima di essere infornato con semi oleosi come quelli di girasole, di papavero, di lino. oppure se volete una versione dolce : granella di zucchero. Questo pane morbido è ideale come sostituto del pane per accompagnare secondi piatti, verdure, contorni; ma anche a colazione, con un velo di marmellata, a merenda!
Per aaltre ricette di pane fatto in casa vi consiglio di provare il mio Pan Brioche, il classico Pane in cassetta, le croccanti Ciabattine.
PREPARIAMOLE INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti per impastare e 15 minuti per la formatura. TEMPO DI RIPOSO: 4 ore TEMPO DI COTTURA: 20/25 minuti DIFFICOLTA RICETTA:facile PORZIONI: 3 panini treccia da 135gr
INGREDIENTI:
- 295 gr di farina 00
- 8 gr di lievito fresco di birra o 3 gr secco
- 105 gr di acqua
- 1 uovo intero
- 15 gr di olio evo
- 40 gr di zucchero semolato
- 8 gr di sale fino
Per spennellare:
- 1 uovo intero e 1 cucchiaio di latte
PROCEDIMENTO:
1.Per il lievitino: in un ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua, aggiungete la 100 gr di farina e impastate con un cucchiaio. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
2.Per l’impasto: sul piano mettete la farina 00 a fontana, al centro versate il lievitino, lo zucchero, l’uovo, l’olio e iniziate a impastare con le mani partendo dal centro fino a ottenere un impasto sodo.
3.Verso la fine allargate l’impasto e unite il sale fino, continuate a lavorare con le mani fino a ottenere un composto liscio e sodo. Trascinatelo sul piano e formate una palla, mettetela in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore fino al raddoppio.
4. Dopo la lievitazione rovesciate l’impasto sul piano e con un tarocco ricavate dei pezzetti da circa 45/48 gr, con le mani formate delle palline e poi appiattitele con le mani,
5.A questo punto piegatelo formando un cilindro e allungatelo sui borbi con le mani, unite 3 filoncini sulla punta e intrecciateli come vedete nelle foto. Ogni cilindro esterno dovrà essere sovrapposto a quello centrale.
6.Disponere le trecce su una teglia con carta da forno e fate lievitare per circa 90 minuti fino al raddoppio, dopo la lievitazione spennellate con un mix di uovo e latte. Cuocete in forno statico a 170° per 20/25 minuti fino a doratura, sfornate e fate raffreddare.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Il lievitino che si prepara all’inizio è molto importante per avere un impasto elastico e un risultato finale ottimale
- Questo impasto si può realizzare a mano senza problemi ma se preferite potete farlo in planetaria con il gancio eppure a mano
- Per questo Pan Brioche vi consiglio una farina 00 o 0 di bassa media forza
- Mi raccomando rispettate tutte le lievitazioni per un risultato ottimale
- Con questo impasto potete realizzare 3 trecce per panini oppure anche una unica treccia grande
- Potete arricchire la superficie con semi a vostro gusto
CONSERVAZIONE:
questo pane treccia si conserva in un sacchetto di plastica appena raffreddato per 2 giorni a temperatura ambiente, oppire potete congelarli e tirarli fuori al momento scaldandoli in forno.