NEW YORK CHEESECAKE

New york cheesecake

Tra tutte le torte americane più famose sicuramente la NEW YORK CHEESECAKE è tra le più amate e allora ecco la mia New York cheesecake recipe.

È una torta fredda estremamente golosa a base di biscotti tritati e una crema con formaggi spalmabile, è facile da preparare ma necessita di una cottura e riposo di qualche ora.

Chiunque ha viaggiato in America ed è entrato in una bakery sicuramente avrà visto che nelle vetrine fanno splendida figura le immancabili New York Cheesecake.

Tantissime sono le varianti con salsa al cioccolato, caramello, alle fragole o frutti di bosco , miele, sciroppo d’acero per ottenere una cheesecake al cioccolato, oppure cheesecake ai frutti di bosco o anche una fantastica cheesecake al caramello.

Questa ricetta cheesecake cotta è frutto di tanta ricerca e a detta di molti è una delle migliori (sennò la migliore) che abbiano mai provato. Ho realizzato anche altre ricette scovate online e credo che la mia le batta tutte, poi mi saprete dire anche voi.

Sicuramente noterete una crema molto ricca e ho sostituito parte del formaggio spalmabile con il mascarpone e credetemi ne vale la pena per ottenere una fantastica cheesecake cotta ed è anche una cheesecake senza gelatina

Se cercate la new York cheesecake ricetta, questa è quella che fa per voi, c’è anche la versione non cotta molto più veloce da preparare come quella che vi ho proposto qui, ma questa rimane cheesecake new York Style nonché la ricetta cheesecake originale americana.

PREPARIAMOLA INSIEME!!

New york cheesecake
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti + 5 ore di riposo in frigo 
TEMPO DI COTTURA : 90 minuti 
MISURA STAMPO: 26 cm
PORZIONI: 8
DIFFICOLTA RICETTA: Media 

INGREDIENTI:

Per la base

  • 300gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
  • 125gr di burro

Per la crema

  • 500gr di formaggio spalmabile Philadelphia
  • 500gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 2 tuorli
  • 400gr di panna
  • 190gr di zucchero semolato
  • 40gr di amido di mais

Finitura:

  • Nutella, crema spalmabile al pistacchio, salsa di fragole o frutti di bosco, salsa al caramello..

PROCEDIMENTO:

1. Preparare la base, versate i biscotti in un mixer tritateli finemente, metteteli in una ciotola e mescolateli con il burro fuso fino a farlo assorbire.

2. Prendete una tortiera apribile e foderate la base con la carta da forno e anche i bordi imburrandoli leggermente.Versate il composto di biscotti nella teglia e con un cucchiaio foderate i bordi e poi la base pressando bene con un bicchiere. Fate riposare in frigo intanto che preparate la crema.

3. Per la crema, in una grande ciotola versare le uova, i tuorli, lo zucchero semolato, la vaniglia, la panna e mescolate con le fruste velocemente (senza montare).

4Unite la Philadelphia, il mascarpone e mescolate bene con la frusta, solo alla fine versate l’amido di mais fino a ottenere un composto liscio.

5. Versate il composto nella base, livellate bene e mettetela su una palcca da forno (in cottura potrebbe uscire del burro dal fondo) e cuocete in forno statico preriscaldato a 130° per 90 minuti.

6. Una volta passato il tempo sfornate e noterete che il centro è ancora mordibo, nessun problema raffreddando si solidificherà. Fate raffreddare 1 ora a temperatura ambiente e poi riponete in frigo per almeno 6/8 ore, meglio 12

9. La torta è pronta da essere ricoperta con la vostra salsa preferita.

New york cheesecake

ECCO IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Per la cheesecake dovete usare una teglia a cerniera.
  • Potete usare i biscotti Digestive come nella ricetta oppure altri biscotti secchi a piacere ma dovrete aumentare di 30gr la quantità di burro.
  • Il bordo di biscotti dovrà essere altro circa 5/6cm
  • Vi consiglio di mettere la teglia su una placca da forno prima di cuocere perché potrebbe uscire dle burro e bruciare.

CONSERVAZIONE:

La New York Cheesecake si conserva in frigo per 3/4 giorni ben coperta.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!