MACARONS

Macarons

I MACARONS sono dei dolcetti tipici della Pasticceria francese, tra i miei preferiti e non vedevo l’ora di prepararli per voi e mostrarvi la ricetta originale macaron francesi e tutti i segreti per ottenere dei macarons perfetti.

Questi dolcetti Francesi sono molto amati e diffusi in tutto il mondo e dovete sapere che le sue origini però sono italiane 3 hanno radici nella Venezia del XVI secolo. Fa Caterina De Medici a chiedere al suo pasticcere di preparare un dolce per un evento importante e li porto con sé in Francia nel 1533, la versione moderna che conosciamo prende forma a inizio del XX secolo.

La struttura e gli ingredienti dei Macarons ricetta originale francese è molto semplice, formati da due dischetti farciti con ganache di vari gusti.La preparazione spesso ritenuta motlo complicata ma vi assicuro che seguendo pochissimi consigli potrete prepararli anche voi in casa.

Macarons

Ovviamente le farciture e i gusti che potete realizzare sono infiniti, la ganache macarons è la più amata e la loro forma con i tantissimi colori svettano imprezionendo le vetrine di tantissime pasticcerie. Io ho fatto vari esperimenti n tempo e questa ricetta macarons che vi propongo vi assicuro che farà ottenere un risultato strepitoso. Vi basterà seguire pochi accorgimenti sempre fondamentali in pasticceria, e questo dessert francese non avrà più segreti.

Se cercate altri dolci della Pasticceria francese vi consiglio anche gli Éclair,i golosi Bignè craquelin oppure la classica base Pate sucrée

PREPARIAMOLI INSIEME!!!

Macarons
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti più 1 ora di riposo per i macarons +
15 minuti più 30 di riposo per la ganache + 15 minuti per assemblare 
TEMPO DI COTTURA: 12 minuti  
PORZIONI: 25 macarons 
DIFFICOLTA RICETTA: Media 

INGREDIENTI:

Per la base:

  • Albume (per la pastella) 55 gr
  • Zucchero a velo 150 gr
  • Farina di mandorle 150 gr
  • Albume (per la meringa) 55 gr
  • Acqua 50 gr
  • Zucchero semolato 150 gr

Per la ganache:

  • 125gr di panna fresca
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • Pralinato alla nocciola (qui per la ricetta)

PROCEDIMENTO:

1.Per i macarons: in un mixer versate lo zucchero a velo, la farina di mandorle e frullatele in modo da renderli più fini possibile, setacciate in una ciotola il mix

2.In una ciotola grande unite il mix, gli albumi e mescolate con una spatola fino a ottenere un composto compatto.

3., In un pentolino versate lo zucchero, l’acqua e portateli a ebollizione fino a raggiungere i 118°, nel frattempo versate in una ciotola gli altri albumi e iniziate a farli schiumare leggermente con le fruste elettriche.

4.Appena pronto lo sciroppo versatelo a filo mentre montano gli albumi fino a ottenere Un meringa densa e lucida.

5. Prendete il composto di mandorle, versate 1/3 della meringa e iniziate ad ammorbidire con una spatola, unite il resto della meringa in due volte e mescolate dal basso verso l’alto fino a ottenere un composto leggermente denso .

6. Prendete la carta da forno e girandola usate un coppapasta o un bicchiere di 4cm di diametro e disegnate con un pennarello la sagoma. (se non siete pratici in questo modo avrete tutti i macarons della stessa misura)

7. Versate l’impasto in un sac a poche con una bocchetta liscia da 10mm di diametro e formate dei dischetti sulla carta da forno (rimanendo circa 1/2 cm dal bordo)

8.A questo punto fate riposare i macarons non coperti a temperatura ambiente per 1 ora.Dopo il riposo cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per 12 minuti

9.Per la ganache: in una ciotola mettete il cioccolato fondente tritato, versateci la panna ben calda e mescolate leggermente con una frusta o spatola senza inglobare aria. Fate riposare in frigo o temperatura ambiente finché sarà densa.

10.Assemblaggio:Trasferite la ganache dopo averla leggermente mescolata in un sac a poche, rovesciate metà dei macarons e farciteli con ganache e pralinato alla nocciola, chiudete con un’altro fino a far arrivare la crema sui bordi. Fate riposare in frigo per 2 ore.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • GLI ALBUMI, è consigliato che siano vecchi di almeno 3 giorni, potete separarli e conservarli in frigo ben chiusi. È importante che per l’uso siano a temperatura ambiente
  • LA FARINA DI MANDORLE per i macarons non potete realizzarla in casa frullando le mandorle intere. Compratela già pronta il più fine possibile e tritatela con lo zucchero a velo e setacciatela bene.
  • PER COLORARE I MACARONS dovete usare coloranti in polvere idrosolubili e vi consiglio di miscelarli agli albumi prima di aggiungerli al composto di mandorle e zucchero. Usatene poco alla volta fino a ottenere il color desiderato.
  • MERINGA ITALIANA ovviamente non so se è la ricetta originale ma preferisco fare la meringa con lo sciroppo perché monta meglio e mantiene la forma più regolare prima della cottura.
  • FORMATURA, il macaron deve avere un diametro di circa 4cm e se non siete pratici vi consiglio di fare delle sagome usando un coppapasta sulla carta da forno.
  • RIPOSO detto CROUTAGE è importantissimo nei macarons, fateli riposare 1 ora a temperatura ambiente in modo che si crea una pellicina in superficie e così non si romperanno in cottura
  • COTTURA è molto importante e deve avvenire a 145/150° in modalità statica.

CONSERVAZIONE:

I macarons si conservano in frigo per 1 settimana ben coperti.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 commenti

  1. Sei un grande ho provate altre volte a fare i macarons ma con scarsi risultati ….oggi ci sono riuscita grazie a te

    • Grazie mille 🙏, mi fa davvero piacere quando le ricette vi riescono bene. Cerco di dare sempre ricetta nel modo più semplice

Comments are closed.