CROSTATA PESCHE E MANDORLE

CROSTATA PESCHE E MANDORLE

La CROSTATA PESCHE E MANDORLE è un dolce da forno alle pesche davvero veloce da realizzare e molto goloso, le componenti di questa crostata alle pesche sono semplici, una base di pasta sfoglia farcita con una crema alle mandorle e tante pesche.

La base ovviamente può essere realizzata partendo da una Pasta sfoglia fatta in casa, oppure usando una di quelle pronte al supermercato, la cottura della crostata è molto particolare perche vi permetterà di ottenere uno spazio centrale con un bordo, in questo modo potrete farcire con un crema alle mandorle e le pesche. Per finire questa torta alle pesche c’è un sottile ma fresco strato di pesche che in base alla vostra fantasia può essere una bella decorazione.

Quindi se siete alla ricerca di una crostate alle pesche e mandorle o di un dolce alle pesche queste è quella che fa per voi, vi consiglio anche il mio Tiramisù alle pesche e mango.

PREPARIAMOLA INSIEME!!

CROSTATA PESCHE E MANDORLE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora 
TEMPO DI RIPOSO: 20 minuti 
TEMPO DI COTTURA: 45 minuti 
MISURA STAMPO: 24/26cm 
PORZIONI: 6/8 persone 
DIFFICOLTÁ RICETTA: facile

INGREDIENTI:

  • 450gr di pasta sfoglia (oppure due doglie pronte)
  • 500 gr di pesche nettarine
  • gelatina per lucidare

Per la crema di mandorle:

  • 50 gr di burro
  • 50 gr di uova intere
  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr di farina di mandorle

PROCEDIMENTO:

1.Per la base: prendete la pasta sfoglia e stendetela a uno spessore di 4mm, oppure sovrapponete due sfoglie pronte spennellandole con poco burro fuso per unirle. Ricavate con una teglia un disco da 26cm di diametro, bucherellatelo con una forchetta e disponetelo su una teglia con carta da forno, mettete sopra una teglia da 22cm (cercando di centrarla e avere un bordo uniforme) e riempitela con riso o legumi secchi per dare un peso, cuocete in forno ventilato 190° per 15/18 minuti.

2.Per la crema di mandorle: in una ciotola lavorate il burro morbido, l’uovo, lo zucchero e la farina di mandorle con una spatola fino a ottenere un crema e mettetela in un sac a poche.

3.Farcitura: lavate le pesche, tagliatelle a spicchi di media grandezza, prendete la sfoglia dal forno e togliete la teglia centrale. Vedrete che otterrete un bordo e la parte centrale dovete farcirla con la crema di mandorle e le pesche, adesso andate di nuovo in forno a 190° per circa 25 minuti, quando sarà ben dorata sfornate e lasciate raffreddare.

4.Finitura: nel frattempo tagliate a fettine sottili con la mandolina due pesche belle sode, e sovrapponetele sopra la crosta come per formare delle lische, spennellate con la gelatina per dolci e la vostra crostata è pronta.

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • per questa ricetta potete usare la pasta sfoglia pronta oppure se volete cimentarvi a farla in casa vi lascio la mia ricetta della sfoglia
  • usate le pesche che preferite ma vi consiglio comunque di rendere belle sode sennò farete fatica a tagliarle a fettine sottili

CONSERVAZIONE

Questa crostata si conserva a temperatura ambiente per 24 ore o in frigo per 3/4 giorni ben coperta

/ 5
Grazie per aver votato!