La CROSTATA DI RICOTTA è un dolce facile e veloce da preparare a base di un croccante guscio di pasta frolla, un goloso e cremoso ripieno con ricotta di pecora, zucchero e gocce di cioccolato fondente. Questa crostata veloce è perfetta per il pranzo di Natale e come fine pasto perché il suo gusto e profumo metterà d’accordo tutti.
La crostata di ricotta e cioccolato che vi propongo ricorda molto la ricetta della cassata al forno, dolce tipico siciliano che viene preparata per il pranzo di Natale o il pranzo di Pasqua.
Se siete alla ricerca di una torta natalizia, e di un dolce di Natale facile vi consiglio questa crostata di ricotta morbida, la preparerete velocemente e portata in tavola vi farà fare un figurone. La crostata ricotta e cioccolato non è l’unico dolce per le festività, vi consiglio anche il mio Tronchetto al Cioccolato, oppure la Crostata alle Castagne.
Per altri dolci Natalizi vi consiglio di consultare questa sezione.
PREPARIAMOLA INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti per la base, 15 minuti per il ripieno , 10 minuti per assemblare. TEMPO DI RIPOSO: 3 ore TEMPO DI COTTURA: 60/65 minuti MISURA TORTA: 24 cm PORZIONI: 8 persone DIFFICOLTA RICETTA: facile
INGREDIENTI:
- 1 dose della mia Pasta Frolla
Per il ripieno:
- 600 gr di ricotta di pecora
- 200 gr di zucchero semolato
- 70 gr di gocce di cioccolato fondente
- 80 gr di pan di Spagna, torta morbida o biscotti secchi
Finitura:
- qb zucchero a velo
PROCEDIMENTO:.
1.Per la base: preparate una dose della mia Pasta Frolla e fatela raffreddare bene, dopo il riposo stendete 1/3 della pasta con il mattarello sul piano leggermente infarinato a uno spessore di 4mm.
2. Prendete uno stampo da 24 cm di diametro e foderatelo con la frolla facendo aderire bene alla base e bordi, eliminate con il coltello la frolla in eccesso e mettete la base da parte.
3.Per il ripieno: prendete la ricetta e setacciatela bene, mettetela in una ciotola e unite lo zucchero semolato, la vaniglia e lavorate bene con una frusta finché sarà cremosa.
4. Alla crema unite le gocce di cioccolato fondente e mescolate bene con una spatola. Prendete la base e bucate il fondo con una forchetta, distribuite sulla base la metà delle briciole di pan di spagna o biscotti tritati.
5.Farcite la crostata con tutta la crema di ricotta, livellate bene con un cucchiaio e cospargete con le restanti briciole di pan di o biscotti. Stendete la restante frolla sempre a 4mm e coprite la crostata, fate aderire bene ed eliminate la frolla in eccesso.
6.Cottura: pulite il bordo della tortiera e cuocete in forno ventilato a 170° o statico 175° per 60/65 minuti, sfornate fate raffreddare bene, sformate la crostata e finite in superficie con lo zucchero a velo usando una griglia per decorare. La crostata è pronta da servire.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- La pasta frolla è una base importante quindi fatela raffreddare bene prima di stenderla.
- Lo stampo non ha bisogno di essere imburrato perché la frolla è grassa e non attacca
- Fate aderire bene la pasta alla base e ai bordi
- La ricotta è importante e quindi deve essere di qualità, vi consiglio di farla sgocciolare in un colino per una notte in frigo
- Setacciate bene la ricotta per la crema, anche 2 volte.
- Usate degli avanzi di pan di Spagna, o di una torta morbida oppure di biscotti secchi che asciugheranno i liquidi della ricotta in cottura
- Questa crostata prevede una cottura lunga di almeno 60/65 minuti alla base del forno.
- Aspettate che la crostata sia fredda prima di sformarla, sennò rischiate di romperla
- Per decorare in superficie xon lo zucchero a velo potete usare una griglia da forno.
CONSERVAZIONE:
Questa crostata di ricotta si conserva in frigo frigorifero ben coperto per 3/4 giorni