CROSTATA DI FRUTTA

Crostata di frutta

La CROSTATA DI FRUTTA è un dolce freddo che entra di diritto nella lista dei classici e intramontabili della pasticceria. Questa crostata fredda è perfetta come torta di compleanno e si prepara in casa senza utensili particolari e vi farà sbizzarrire con la fantasia.

Un croccante scrigno di Pasta Frolla che racchiude una golosa Crema Pasticcera e in superficie tanta frutta fresca di stagione a vostro gusto. Del resto le crostate alla frutta sono perfette per una merenda e ideale da servire a fine di una cena.

Crostata di frutta

Per realizzare la crostata vi consiglio sempre di scegliere frutta di stagione che potrà variare di volta in volta e per creare una decorazione moderna è importante non essere troppo precisi, quella che io chiamo ” DISORDINE ORGANIZZATO”.

Se siete alla ricerca di un dessert alla frutta la ricetta della crostata di frutta è quello che fa per voi, ma vi consiglio anche altre varianti come la Crostata Morbida alla frutta, la fresca Crostata al curd di limone e Fragole, le Tartellette ai Lamponi.

Crostata di frutta
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti per la frolla, 20 minuti per crema, 30 minuti per la crostata 
TEMPO DI COTTURA: 30 minuti per il guscio
TEMPO DI RIPOSO: 2 ore per la frolla, 1 ora per la crema, 2 ore per la crostata
MISURA CROSTATA: 22 cm
PORZIONI: 6/7
DIFFICOLTA RICETTA: Media 

INGREDIENTI:

Per la base

  • 1 dose della mia Pasta Frolla

Per la farcitura

  • 1/2 dose della mia Crema Pasticcera

Decorazione

  • 500/600 gr di frutta fresca di stagione
  • qb confettura di albicocche

PROCEDIMENTO:

1.Per la base: preparate una dose della mia Pasta Frolla e fatela raffreddare. Dopo il riposo stendetela su un piano infarinato a una altezza di 2/3mm e foderate uno stampo da crostata di 22cm di diametro e bucherellate il fondo con una forchetta.

2. Mettete un foglio di carta da forno e versate dei legumi secchi o il riso per non farla gonfiare e cuocete in forno statico a 170° per 15 minuti. Dopo questo tempo togliete la carta da forno e fate cuocere ancora a 175° per 15/20 minuti finché anche la base sarà dorata. Sfornate e fate raffreddare.

3.Per la farcitura: Preparate 1/2 dose della mia Crema Pasticcera e fatela raffreddare, dopodiché trasferitela in un sac a poche.

4. Per la decorazione: scegliete la frutta fresca che preferite e lavatela bene, e tagliatela seguendo alcuni consigli.

  • Per la frutta come (pesche, mango, ananas..) tagliatela a fettine fine.
  • Le fragole tenetele con il picciolo e tagliatele a spicchi così come i fichi
  • L’uva e la frutta a chicco dividetela semplicemente a metà
  • Altra frutta come (kiwi, papaya, melone…) tagliatela a cubetti.

5.Composizione: sformate il fondo di frolla e adagiatelo su un piatto di portata, farcite con la crema pasticcera e iniziate a decorare con la frutta ricordando di non essere troppo precisi. Ad esempio le fragole sui bordi e la frutta a fettine messa a ventaglio e riempire il resto con la frutta a spicchi e cubetti.

6.Fate riposare la crostata in frigo per 2 ore, io sconsiglio di lucidare la superficie con la confettura se la crostata si serve nel giornata perché tende a diventare opaca. Se la volete lucidare scaldate la confettura con poca acqua e spennellate la frutta.

Crostata di frutta

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Per la cottura della frolla in bianco mettete un foglio di carta da forno ben aderente sui bordi e dei legumi secchi o riso fino ai bordi.
  • Potete conservare il riso e i legumi ij un sacchetto pe altre cotture
  • È importante cuocere i primi minuti con i legumi e poi proseguire senza per cuocere bene il fondo.
  • Disponete la frutta come preferite ricordando di non essere troppo precisi per ottenere una bella superficie ma moderna
  • Vi consiglio di evitare frutta che si ossida velocemente come mele, pere, banane….
  • Se servite la crostata entro la giornata vi consiglio di non lucidare la superficie con la confettura perché con il tempo opacizza un pochino

CONSERVAZIONE:

Questa crostata npn si presta bene ad essere conservata per via della frutta quindi consiglio di consumarla entro 24 ore, se lucidate la superficie massimo 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!