
La CIOCCOLATA CALDA è una bevanda calda a base di latte, zucchero e cacao e cioccolato, dal gusto fondente e la consistenza densa e cremosa! Una golosissima coccola invernale venduta in tutti i bar, se ne trovano diversi preparati in commercio a cui aggiungere solo latte. Oggi vi regalo la mia Ricetta Cioccolata calda per realizzare in pochi minuti una Cioccolata calda fatta in casa con pochissimi ingredienti! Da gustare , con ciuffi di Crema diplomatica , panna o di Marshmallow.

In questa mia ricetta vi di tutte le dosi per sostituire il latte con una bevanda vegetale (riso, soia, orzo…) per ottenere una cioccolata calda senza lattosio ; dopo aver averne provate tantissime alla ricerca della consistenza perfetta del famoso Ciobar! Condivido con voi quella che considero la Miglior ricetta di Cioccolata calda. Per gusto, consistenza e facilità di esecuzione! Il risultato è una Cioccolata calda in tazza perfetta! dal non troppo dolce e non troppo amara, Perfetta per una merenda nelle fredde giornate d’inverno; è anche ideale come dessert dopo cena, accompagnata da Biscotti che preferite, oppure da panna montata spolverata di cacao, oppure una fetta di torta.
PREPARIAMOLA INSIEME!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 minuti TEMPO DI COTTURA: 3 minuti PORZIONI: 2 tazze DIFFICOLTA RICETTA: facile
INGREDIENTI:
- 400 gr di latte intero o bevanda vegetale
- 30 gr di cacao amaro
- 15 gr di zucchero semolato
- 10 gr di amido di mais
- 100 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
1.In un pentolino verdate ill cacao, lo zucchero, la maizena, il latte e mescolate bene con una frusta. Portate sul fuoco medio e continuate a mescolare.


2. Cuocete per 3 minuti finche non sarà più densa, spengete il fuoco e versate il cioccolato fondente tritato e mescolate per farlo sciogliere


3. Trasferite la cioccolata calda nelle tazze e finite con panna montata, Marshmallow, oppire aromatizzate con cannella se preferite.





IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Con queste dosi otterrete una cioccolata dalla densità giusta, ma se amate la cioccolata più densa o più liquida aggiungete o togliete 3gr di maizena.
- Potete dare una intensità diversa usando un cioccolato con più o meno percentuale di cacao.
- Per ggli intolleranti potete sostituire il latte con con una bevanda vegetale tipo orzo, soia..
- Potete aromatizzarla con cocco, cannella, peperoncino o qualche goccia di liquore.
