La CHEESECAKE RAFFAELLO è un dolce freddo senza cottura, la ricetta della cheesecake è ispirata al famoso snack Raffaello Ferrero .
Questa cheesecake fredda senza cottura nel suo gusto ricorda ad ogni morso il gusto del Raffaello cioccolatino Ferrero e troviamo tutte le sue componenti, la base di wafer croccanti con il burro e la crema realizzata con formaggio spalmabile, mascarpone, panna, mandorle, cocco rapè e cioccolato bianco. Per finire in superficie una golosa ganache al cioccolato bianco e tante mandorle intere, pezzetti di wafer e cocco grattugiato ottenendo così una fantastica cheesecake al cioccolato bianco.
Se siete alla ricerca di una cheesecake fredda o un dessert senza cottura questo con mandorle, cocco e cioccolato sarà quello fa per voi,perche con questa preparazione il risultato sarà una golosa Cheesecake al Coccone cheesecake al cocco e cioccolato. Questa torta fredda è perfetta anche per una festa compleanno o alla fine di una cena e si può preparare il giorno prima e lasciarla riposare in frigo, e ad ogni fetta troverete il sapore del Raffaello Ferrero ricetta.
Per altre cheesecake al cioccolato ricetta, o cheesecake al cocco ricetta vi consiglio la fantastica Cheesecake Rocher, la golosa Cheesecake alla Nocciola oppure la Cheesecake al Pistacchio e l’incredibile Cheesecake Bueno.
PREPARIAMOLA INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti per la base , 20 minuti per la crema ,10 minuti per la ganache TEMPO DI RIPOSO: 15 minuti per la base, 6/8 ore per la cheesecake MISURA TORTA : 22cm DIFFICOLTA RICETTA: Media
INGREDIENTI:
Per la base
- 170 gr di wafer a
- 70 gr di burro fuso
Per la crema
- 200 gr di panna fresca da montare
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 50 gr di mascarpone
- 50 gr di zucchero semolato
- 100 gr di mandorle tritate
- 50 gr di cocco rapè
- 100 gr di cioccolato bianco
- 30 gr di latte intero
- 5 gr di colla di pesce
- vaniglia estratto o semi
Copertura
- 100 gr di cioccolato bianco
- 25 gr di burro
- 25 gr di latte
- mandorle intere
- cocco grattugiato
- wafer
PROCEDIMENTO:
1. Per la base: pesate i wafer , tritateli finemente e versateli in una ciotola, unite il burro fuso al microonde oppure in un pentolino e mescolate bene con un cucchiaio.
2. Prendete una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e foderate bene il fondo e i bordi con la carta da forno e versateci il composto di biscotti e burro, pressate bene con un cucchiaio e fate riposare in frigo per 15 minuti.
3 Per la crema: Versate la panna ben fredda di frigo in una ciotola con il mascarpone, la vaniglia, lo zucchero e montate bene con le fruste elettriche o la planetaria fino a ottenere una crema spumosa.
4.Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e scaldate il latte. Versate la gelatina e n latte caldo e miscelate bene con una spatola.
5. A questo punto unite al composto di formaggi il cioccolato bianco, il latte con la gelatina e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto finché non saranno ben amalgamati. Infine versate le mandorle tritate, il cocco e mescolate bene con la spatola.
5. Assemblaggio: prendete la base dal frigo e versateci tutta la crema, livellate bene con una spatola e fate raffreddare in frigo per 6/8 ore minuti.
6. Per la ganache: in una ciotola versate il latte, il burro e fate scaldare in un pentolino o al microonde e versateli caldi sul cioccolato bianco tritato miscelando bene.
7.Finitura :riprendete la Cheesecake dal frigo e delicatamente versate in superficie la ganache livellando bene e a questo punto fate riposare in frigo per almeno 1 ora.
8.Dopo il riposo sformate la Cheesecake, trasferitela su un piatto e finite con le mandorle intere, il cocco grattugiato, le mandorle a filetti e i pezzetti di wafer.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Per la base usate i wafer che preferite, io consiglio quelli al cacao o alla Vaniglia
- Vi consiglio di usare una teglia a cerniera per sformare la Cheesecake più facilmente, la carta da forno vi aiuterà a. ottenere un bordo liscio.
- Per la crema vi consiglio di montare la panna e il mascarpone ben freddi e di tenere in freezer sia la ciotola che la frusta almeno 30 minuti prima di usarle.
- mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e non servirà strizzarla
- Nella crema vi consiglio di usare il formaggio quark (Philadelphia)
- In superficie potete decorare con le. Mandorle tritate grossolanamente o intere e pezzettoni di wafer
- Per la ganache vi consiglio di mescolare piano perché non deve inglobare aria.
CONSERVAZIONE:
Questa cheesecake Raffaello si conserva in frigo ben coperta sotto una campana di vetro per 3 /4 giorni.