I BROWNIES sono dei dolcetti tipici Americani ma ormai sono diffusi e amati in tutto il mondo per la loro consistenza unica e la crosticina tipica.
In genere sono preparati con il cioccolato, ma la mia versione prevede il cacao e le gocce di cioccolato in aggiunta.
Vi assicuro che amerete questa ricetta perché vi farà ottenere dei brownies golosi, ricchi di sapore di cacao con un cuore morbido umido e che si scioglie in bocca.
Se siete amanti di questo dolce vi consiglio anche la Crostata Brownie.
PREPARIAMOLI INSIEME!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti + 1 ora per il riposo TEMPO DI COTTURA : 35 minuti MISURA TEGLIA : 30/33x20cm PORZIONI: 9 brownies DIFFICOLTA RICETTA: Facile
INGREDIENTI:
- zucchero semolato 370gr
- farina 00 130gr
- Cacao amaro in polvere 75gr
- Zucchero a velo 65gr
- Gocce di cioccolato 105gr
- Uova intere 3
- Un cucchiaino di sale
- Burro fuso 85gr
- Olio di semi 50gr
- semi bacca di vaniglia o estratto naturale
PROCEDIMENTO:
1.In una ciotola pesate lo zucchero, la farina, lo zucchero a velo, il cacao amaro, il sale, 80gr di gocce di cioccolato, mescolateli bene con una frusta e metteteli da parte.
2. In un’altra ciotola unite le uova, il burro fuso, l’olio, la vaniglia e mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio.
3.Unite il composto dei liquidi nelle polveri, mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto molto denso ma liscio.
4. Foderate una teglia da 33×20 cm con carta da forno, rovesciate l’impasto e livellate bene con un cucchiaio. Cospargete con le restanti gocce di cioccolato.
5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti, se fate a prova stecchino dovranno rimanere delle briciole attaccate, meglio tenerlo meno nel forno che si più (sennò potrebbe seccarsi troppo)
6. Sfornate, fate raffreddare bene, togliete la carta e tagliate con un coltello a sega.
ECCO IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- È importante meacolare separatamente le polveri con i liquidi.
- Mescolate bene i due composti senza montarlo
- Se volete potete aggiungere in superficie anche noci, mandorle o altra frutta secca
- Dopo i primi 35 minuti di cottura controllate con lo stuzzviadenti, se serve cuocete altri 5 minuti. Comunque meglio togliere il brownie qualche minuto prima che lasciarlo cuocere troppo.
CONSERVAZIONE:
Il brownie si conserva a temperatura ambiente in un contenitore per 3/4 giorni.