I BISCOTTI DI FROLLA MONTATA sono dei biscotti da tè golosissimi e un grande classico della pasticceria italiana che si possono trovare in molte vetrina delle pasticcerie in ogni città.
Questi biscotti di pasta frolla hanno una friabilità unica che li distingue dai classici biscotti e sono ideali da inzuppare nel tè. Questi biscotti di frolla montata friabilissimi si preparano con 1 solo impasto ma possono essere aromatizzati in decine di modi differenti per offrire gusti diversi.
Questa ricetta della frolla montata può essere aromatizzata con il cacao in polvere per ottenere dei biscotti al cacao e dopo la cottura possono essere glassati al cioccolato fondente o bianco per avere i biscotti al cioccolato. La frolla montata è una base classica di pasticceria che si differenzia dalla Pasta Frolla classica non per gli ingredienti ma per le dosi e il metodo di lavorazione che prevede di montare il burro con lo zucchero a velo e le uova, poi dopo aver aggiunto la farina i biscotti vanno formati con il sac a poche e cotti velocemente.
Se amate i biscotti di pasta frolla oltre questi vi consiglio anche la Pasta Frolla al cacao oppure potete consultare la sezione biscotti .
PREPARIAMOLI INSIEME!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti TEMPO DI COTTURA: 12 minuti DOSE: 25/30 biscotti DIFFICOLTA RICETTA: facile
INGREDIENTI:
Per la frolla montata:
- 210 gr di burro
- 175 gr di zucchero a velo
- vaniglia estratto o semi
- 1 uovo intero medio
- 1 tuorlo d’uovo medio
- 300 gr di farina 00
- 30 gr di latte freddo (per la versione al cacao)
- 50 gr di cacao amaro in polvere (per la versione al cacao)
Per finire:
- cioccolato fondente
- cioccolato bianco
- frutta secca intera e granella
PROCEDIMENTO:
1.Per la frolla montata: in una ciotola grande o quella della planetaria versate il burro freddo a cubetti, lo zucchero a velo, la vaniglia e iniziate fate montare per circa 3 minuti finche sarà cremoso.
2. A questo punto unite l’uovo con il tuorlo e montate ancora per 2 minuti finché sarà amalgamato e il composto spumoso.
3.Infine unite la farina e mescolate con le fruste per 2 minuti versando anche il latte freddo e otterrete una frolla compatta ma morbida.
4. Se volete fate solo la frolla bianca o al cacao unite la dose doppia (quella tra parentesi) di fecola di patate o cacao in polvere. Per la doppia frolla dividete in due la frolla e in un parte unite la fecola di patate e dall’altra il cacao in polvere e mescolate con una spatola per farle assorbire.
5.Formatura: Prendete un sac a poche con una bocchetta rigata da 10mm e trasferite l’impasto, formate i biscotti su una teglia con foderata con carta da forno dando forme a S i ferri di cavallo, o la classica forma tonda. Se volete finite i biscotti con frutta secca intera o ciliegie.
6.Cottura: Cuocete i biscotti di frolla montata in forno statico a 190° per 12 minuti, sfornate e fate raffreddare.
7.Finitura: Finite i biscotti glassandoli con il cioccolato fondente o bianco fuso, passate nelle granelle e fate asciugare.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Per questi biscotti vi consiglio il burro freddo a cubetti perché anche scaldandosi con la lavorazione mantiene la consistenza.
- vi consiglio di usare lo zucchero a velo perché da una friabilità perfetta per i biscotti.
- aromatizzate a piacere con vaniglia o buccia di agrumi.
- Vi consiglio di usare le uova a temperatura ambiente e il latte freddo.
- Per formare i biscotti bi consiglio di usare un sac a poche di plastica o di stoffa con la bocchetta rigata oppure la spara biscotti.
- Potete cuocere in forno statico a 190° 0 ventilato a 175° per lo stesso tempo
- Potete glassare i biscotti con il cioccolato che preferite e granelle di frutta secca o come preferite.
CONSERVAZIONE:
Questi biscotti di pasta frolla montata si conservano in uma scatola ben chiusa a temperatura ambiente per 10/12 giorni.