BIGNÈ CRAQUELIN

Bignè craquelin

I BIGNÈ CRAQUELIN sono una variante del classico bignè farcito, una doppia consistenza che intreccia un leggero guscio di pasta choux e in superficie un sottile strato di pasta frolla croccante chiamata “craquelin” che letteralmente significa cracker e si riferisce al rumore croccante che fa questa sorta di pasta frolla.

La ricetta dei bignè craquelin è un’altra preparazione base di pasticceria, che non può mancare nel vassoio dei pasticcini da farcire a piacimento con crema pasticcera o crema diplomatica anche aromatizzata.

Bignè craquelin

Se volete cimentarvi nella pasticceria francese, questi bignè craquelin sono una ricetta assolutamente da provare, si possono realizzare in tanti colori che renderanno allegra ed elegante la vostra merenda o perché no l’ora del tè. A questa ricetta potete sostituire parte della farina con il cacao per avere dei bignè craquelin al cacao, oppure unire del colorante per ottenere dei bignè craquelin colorati.

Se siete alla ricerca della ricetta bignè craquelin, quella che vi propongo è quella perfetta assicuro che vi conquisterà, inoltre se volete cimentarvi nella pasticceria francese oltre alla ricetta bignè craquelin originale vi consiglio anche i classici Macarons oppure gli eleganti Eclair.

PREPARIAMOLI INSIEME!!

Bignè craquelin
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 minuti per il craquelin, 15 minuti per la pasta choux e. 10 minuti per i bignè
TEMPO DI COTTURA: 30 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 30 minuti per i bignè, 1 ora per il craquelin
PORZIONI: 25 bignè
DIFFICOLTA RICETTA: media 

INGREDIENTI:

Per il craquelin:

  • 60 gr di burro morbido
  • 80 gr di farina 00 (73 gr di farina e 7 di cacao amaro per la versione al cacao)
  • 80 gr di zucchero di canna
  • colorante in gel liposolubile

Per la pasta choux:

  • 85 gr di acqua
  • 40 gr di latte intero
  • 65 gr di burro
  • 100 gr di farina 00 media forza (280w 10/12 gr di proteine)
  • 150 gr di uova intere
  • 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
  • 3 gr di sale fino

PROCEDIMENTO:

1.Per il craquelin: in una ciotola unite il burro morbido, lo zucchero di canna, la farina (il cacao o il colorante per le versioni colorate) e mescolate bene con una spatola o con la foglia fino a formare una pasta simile alla frolla.

2. Appena pronta, formate un panetto con le mani e mettete questa frolla tra due fogli di carta da forno e stendetela con un mattarello allo spessore di 2/3mm e fate riposare in freezer per 30 minuti. Dopo il riposo coppate dei dischetti con un coppapasta da 3cm di diametro e conservateli in freezer.

3.Per la pasta choux: in un pentolino versate l’acqua, il latte, il burro, il sale, lo zucchero e fate sciogliere a fuoco medio e appena arriva a bollore versate la farina tutta di colpo. Mescolate velocemente con una spatola fino a formare un’impasto e fatelo cuocere per 1-2 minuti mescolando continuamente.

4. Togliete dal fuoco e versate questo impasto in una ciotola di vetro e mescolatelo con un cucchiaio di legno o la foglia in planetaria finché non sarà tiepido. Infine sbattete le uova in una ciotola e unite il composto un poco alla volta continuando a mescolare con una spatola o con la foglia in planetaria.

5.Per i bignè: Appena otterrete una pasta liscia trasferitela in un sac a poche con una bocchetta liscia da 10 mm e tenendo la bocchetta verticale formate i bignè su una teglia foderata con carta da forno distanziandoli di 4 cm uno dall’altro.

6. Infine prendete i dischetti dal freezer e mettetene uno su ogni bignè premendo leggermente senza schiacciare. Fateli cuocere in forno statico a 200° per 28/30 minuti, sfornate e fate raffreddare. A questo punto son9 pronti da farcire dal fondo o tagliando la testa.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Per il craquelin usate il burro morbido tenuto a temperatura ambiente per 30 minuti.
  • Come ccolorante vi consiglio quello in gel o liquido ma che sia liposolubile
  • Fate riposare la pasta in freezer perché deve essere bella dura prima di ricavare i dischetti e conservateli sempre in freezer
  • Nella pasta choux è importante aggiungere la farina tutta di un colpo e far cuocere il pastello per circa 2 minuti finche non sarà più appiccicoso, sempre mescolando
  • Vi consiglio nella cottura dei bignè di non aprire mai il forno nei primi 20 minuti e preferite in forno statico per una forma più precisa e regolare.

CONSERVAZIONE:

I bbignè craquelin si conservano a temperatura ambiente per 2 giorni oppire in freezer per 3 mesi in un sacchetto ben chiuso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!