La BESCIAMELLA è una salsa base, cremosa e tra le più usate e diffuse in cucina, la ricetta besciamella fatta in casa è composta da pochi ingredienti ma bisogna seguire qualche piccolo trucchetto per ottenere una besciamella liscia e una besciamella senza grumi.
Uno degli utilizzi più classici è la besciamella per lasagne, uno dei piatti più tradizionali e diffusi al mondo, gli ingredienti sono latte, burro, farina sale e noce moscata, come vedete sono pochi e semplici quindi l’esecuzione è molto importante per ottenere una ricetta besciamella veloce.
La sua paternità è rivendicata tanto dai francesi quanto dagli italiani. L’ipotesi più accreditata è che sia stata Caterina de’ Medici ad averla importata in Francia con il nome che aveva allora, ovvero “salsa colla”. Ma è grazie al cortigiano Louis de Béchameil che prese poi il nome di salsa besciamella nonostante Pellegrino Artusi preferisse italianizzarla nel suo ricettario con il nome di “balsamella”, ormai in disuso.
In questa ricetta vi dirò tutti i segreti per ottenere una besciamella perfetta fatta in casa, cremosa e senza grumi e scommettiamo che non ricorrerete mai più a quella confezionata, buona proprio come la ricetta besciamella della nonna.
Un’altra salsa indispensabile è ad esempio la mia Maionese perfetta senza uova crude
PREPARIAMOLA INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE:10 minuti TEMPO DI COTTURA: 25 minuti PORZIONI: 550G di besciamella DOSAGGI: 4 persone DIFFICOLTA RICETTA: facile
INGREDIENTI:
- 500ml di latte intero
- 40g di burro
- 40g di farina 00
- 4g di sale fino
- qb di noce moscata
PROCEDIMENTO:
1.In un pentolino mettete il fuoco e portatelo su fiamma medio/bassa e fatelo sciogliere, dovremmo far evaporare l’acqua all’interno quindi una volta sciolto facciola cuocere 2 minuti, vedere che le bolle si faranno sempre più piccole. A questo punto mettete la farina tutta insieme e mescolate con una frusta, sempre a fuoco basso fate tostare per 3 minuti.
2.Adesso togliete dal fuoco e versate il latte freddo o a temperatura ambiente (no caldo), mescolate con la frusta e poi riportate sul fuoco mescolando continuamente facendo attenzione ai bordi della pentola dove tende ad attaccare.
3.Dobbiamo portare la besciamella a bollore, vedrete che si addenserà, adesso abbassate il fuoco, coprite con un coperchio (eviterà che si formi la pellicina sopra) e fate cuocere per 20 minuti mescolando ogni tanto. Dopo questo tempo togliete dal fuoco e condite con sale e noce moscata, mescolate e la vostra besciamella è pronta!!
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- fate sempre cuocere un pochino il burro all’inizio per far evaporare l’acqua, in questo modo unendo la farina non si formeranno grumi non trovando liquidi
- farina e burro devono tostare bene in modo da ricoprire tutti i granelli di farina in modo va evitare grumi
- il latte va sempre inserito freddo o a temperatura ambiente, se fosse caldo a contatto con qualche granello di farina scoperto la parte esterna della farina gelificherebbe all’istante formando grumi
- lasciate cuocere la besciamella perche non è solo latte addensato ma è un vera salsa che deve cuocere
- alla fine unite sale, noce moscata e anche pepe se volete.