
Ciao amici del blog, oggi vi parlo di una torta davvero unica la mia TORTA AL CACAO E VINO ROSSO. Ho scritto mia ma questa è una ricetta di mia madre.
Ho un ricordo collegato a questa torta perché è stata una delle prime che mia madre a realizzato in occasione di una festa.
Il suo sapore è indescrivibile ma unico credetemi, perché il vino rosso gli dà un aroma così eccezionale da essere inspiegabile.
Qiesta torta è molto soffice e umida che in bocca si scioglie lasciandovi il gusto del cacao e del vino senza sentirsi l’alcool.
Quando la prepara mia mamma è un successo e da anni la propongo anche io con la soddisfazione di tutti, è molto semplice da preparare e dopo le istruzioni troverete un video su come realizzarla.
Sapete anche vedendo le altre ricette che il cioccolato è una delle mie passioni, ma questa torta diventerà una delle vostre preferite.
Cliccate qui per altre torte da forno.
PREPARIAMOLA INSIEME!!
INGREDIENTI: per una torta da 26cm
- 200gr di burro
- 125gr di farina 00
- 300gr di zucchero semolato
- 4uova
- 130gr di vino rosso
- 1 bustina di lievito per dolci
- 45gr di cacao amaro
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
1. Iniziamo mettendo in un pentolino il burro, lo zucchero e il vino rosso, portate a ebollizione e fate cuocere per 5 minuti.
2. Trasferite il composto in una ciotola grande e fate raffreddare.
3.Nel frattempo prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve con un pizzico di sale.
4 Riprendete il composto di vino e mescolate i 4 tuorli con una frusta, successivamente unite la farina, il cacao e il lievito mescolando bene fino a ottenere un impasto liscio.
5. Infine unite in due volte gli albumi con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
6.Imburrate e infarinate uno stampo da 26cm di diametro e versate l’impasto, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.
7. Sfornate e fate raffreddare bene, sfornate la vostra torta e completate con lo zucchero a velo.