TARTELLETTE AI LAMPONI

Crostatine ai tuoi lamponi

Amici del blog oggi questa ricetta che vi presento nasce per caso o meglio dire per necessità, mi hanno regalato tantissimi lamponi e quindi mi è scattata l’idea migliore per gustarli, ed ecco che nascono le CROSTATINE AI LAMPONI!!

Semplici ma estremamente golose queste crostatine sono formate da un guscio di pasta frolla farcito con crema pasticcera e tanti lamponi.

Il croccante della frolla, il dolce dla crema e l’acidulo dle lamponi si fonderanno alla perfezione.

Che sia per una merenda, uno spuntino o anche a fine pasto messe a centro tavola sono perfette sempre, ovviamente potete sostituire i lamponi con altra frutta a vostra scelta.

Ovviamente la basi come frolla è crema pasticcera sono le ricette classiche che ormai conoscete bene e amate, quindi adesso è il momento di mettersi al lavoro.

PREPARIAMOLE INSIEME!!

In questa sezione troverete tutte le mie crostate.

Crostatine ai tuoi lamponi
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti per la frolla, 20 minuti per la crema, 15 minuti per le basi, 15 minuti per assemblare 
TEMPO DI RIPOSO : 2 ore per la frolla e la crema 
PORZIONI: 15 crostatine 
DIFFICOLTA RICETTA: Facile

INGREDIENTI:

Per le basi

  • 1 dose della mia Pasta Frolla

Per la farcitura

  • 1 dose della mia Crema Pasticcera
  • 400 gr di lamponi freschi
  • qb zucchero a velo
  • qb foglioline di menta

PROCEDIMENTO:

1.Per le basi: preparate una dose della mia Pasta Frolla seguendo ingredienti e procedimento del metodo classico e fatela riposare in frigo.

2.Dopo il riposo infarinate il piano è stendete la frolla a una altezza di 3/4mm, con un coppapasta ritagliate dei dischetti e foderate i stampini che avete scelto facendo aderire bene fondo e bordi tagliando l’eccesso con un coltello.

3. Mettete le tartelle su una teglia, bucherellate il fondo con una forchette e cuocete un forno statico a 170° per 18/20 minuti. Sfornate è fate raffreddare

4. Per la farcitura: preparate una dose della mia Crema Pasticcera e fatela raffreddare bene in frigo.

5. Assemblaggio: una volta raffreddate le basi sformatele dagli stampini, trasferite la crema in un sac a poche è farcitele abbondantemente.

6. Completate la crostatine con i lamponi freschi ben lavati sotto l’acqua, spolverate con zucchero a velo e completate con una fogliolina di menta.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Preparate la pasta frolla e la crema pasticcera seguendo le mie ricette e fatele raffreddare been, potete prepararle anche il giorno prima.
  • Non cuocete le crostatine oltre i 170° e fatele intiepidire prima di sformarle
  • Potete usare anche altre frutta a vostra scelta.
  • Potete farcire il giorno stesso le crostatine per evitare che si ammolla la frolla.

CONSERVAZIONE

Queste crostatine ai lamponi si conservano in frigo per 1 giorno, la crema per 2/3 giorni e le. Basi di frolla chiude in un contenitore a temperatura ambiente per 1 settimana.

/ 5
Grazie per aver votato!