Oggi voglio proporvi queste sfogliatine di mele, una idea per sfruttare la pasta sfoglia se vi siete cimentati a prepararla seguendo i trucchi del mio articolo precedente https://www.pastigioca.it/le-tecniche-di-base-la-pasta-sfoglia/.
Queste sfogliatine conquistano per la loro semplicità che vi farà innamorare al primo morso e ancora di più dal profumo che emanano. Spesso si trovano in molti bar e pasticcerie, ma perché non provare a preparalre da soli? Il tempo che scaldate il forno e saranno già pronte.
Io vi consiglio per provare di realizzare la mia pasta sfoglia e vi servirà 1/3 della dose, ma ovviamente potete comprare quelle pronte in commercio e ne trovate di ottima qualità il risultato sarà stupendo lo stesso.
La semplicità è quello che conquista di più di questo dolce, una sfoglia croccantissima, le mele che rimangono belle sode e io aggiungo un pó di confett9di albicocche (è un trucchetto che darà una marcia in più)
INGREDIENTI: Per 6 sfogliatine
- 1/3 di dose della mia Pasta Sfoglia
- 2 mele Granny Smith
- 100gr di confettura di albicocche
Per decorare:.
- Zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
1 Stendere la pasta soglia con un mattarello infarinando leggermente il piano formando un rettangolo di circa 36×20 alto circa 3mm (misure approssimative) se usate la sfoglia comprata vi consiglio quella rettangolare.
2 Se avete fatto voi la sfoglia i bordi saranno irregolari e quindi dovrete rifilarli. Tagliare la sfoglia a metà in altezza e in tre per la lunghezza fino a ottenere 6 parti. Se usate la sfoglia comprata potrebbe essere più piccola quindi vi basterà tagliare a metà la sfoglia e regolarvi in lunghezza.
3 Disporre i rettangoli fi soglia su un a teglia fiderata con carta da forno.
5 Sbucciate le mele togliete il picciolo centrale, tagliatele a metà e ricavate delle fette spesse circa 3/4 mm (dovrete ottenere delle mezze fette)
6Trucchetto per delle sfogliatine più golose adesso aggiungete un cucchiaino di confettura di albicocche e spalmarla bene fino a 1/2 cm dal bordo
7 Adagiate le mezze fette di mele sulle sfogliatelle sovrapponendole leggermente.
8 Preriscaldare il forno statico a 180/185° è cuocere a metà altezza per 25 minuti fino a doratura della sfoglia.
9 Sfornare e cospargere con lo zucchero a velo.
Vi consiglio di mangiarle tiepide.
I consigli di Simone:
- Se volete provare a realizzare in casa la pasta sfoglia vi coniglio la mia ricetta https://www.pastigioca.it/le-tecniche-di-base-la-pasta-sfoglia/ vi basterà 1/3 della dose ma vi consiglio di prepararla tutta e conservarla in freezer.
- Se optate per quella comprata nessun problema perché in commercio se ne trovano di ottima qualità sia fresche che surgelate.
- Non mmettete le mele in ammollo in acqua e limone per queste sfogliatine ma takare le mele al momento di usarle.
- Vi consiglio si mangiare queste sfogliatine tiepide, se le preparate prima basterà riscaldarle 5 minuti in forno prima di mangiarle.
Conservazione:
La sfoglia teme l’umidità quindi conservate queste sfogliatine in un sacchetto oppure un contenitore ben chiuso o addirittura in freezer mettendole 10 minuti in forno a 180° prima di mangiarle. Potete conservarle in freezer anche cruda già con le mele e la confettura, basterà infornarle congelate alla stessa temperatura ma ci vorranno circa 34 minuti.