La PIZZA AL CIOCCOLATO, o Chocolate Pizza è un prodotto da forno che è un mix tra una pizza bianca e un dessert al cioccolato, a differenza della pizza con la Nutella, in questo prodotto troviamo cacao e cioccolato direttamente nell’impasto che la rende golosissima!!
Durante la cottura, la pizza al cioccolato diffonde un profumo irresistibile ed è molto leggera e questo è dato dalla presenza della biga, che rende questa pizza con la biga, davvero irresistibile.
Dopo la cottura questa focaccia dolce, può essere aperta e farcita o come ho fatto io tagliata e guarnita con namelaka, fragole fresche e panna montata che la rende una ricetta dessert al cioccolato, perfetta per una merenda o anche da condividere per una festa.
Se siete alla ricerca di una pizza dolce, questa che vi propongo vi assicuro che conquisterà i vostri palati, e per le ricette classiche vi consiglio la mia Pizza in teglia romana, oppure le tradizionali romane pizza Bianca e Pizza rossa.
PREPARIAMOLA INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora TEMPO DI RIPOSO: 18 ore per la biga, 5 ore per la lievitazione della pasta TEMPO DI COTTURA: 16/18 minuti DIFFICOLTA RICETTA :Media PORZIONI: una pala 40x30 circa
INGREDIENTI:
Per la biga:
- 500 gr di farina forte 390w (13/14 gr di proteine)
- 300 gr di acqua
- 5 gr di lievito di birra fresco
Per l’impasto:
- 130 gr di latte intero
- 45 gr di burro
- 40 gr di cacao amaro
- 3 gr di lievito di birra fresco
- 3 gr di miele
- 50 gr di farina media forza
- 125 gr di cioccolato fondente
- 125 gr di cioccolato bianco
- 15 gr di sale fino
Olio evo e zucchero semolato per condire
PROCEDIMENTO:
1.Per la biga: in una ciotola versate la farina, il lievito, l’acqua e lavorate il composto velocemente con le mani ma senza impastare, dovranno rimanere grosse briciole. Mettete la biga in un contenitore, coprite con la pellicola, bucatela e fate riposare in frigo per 18 ore.
2.Per l’impasto: nella ciotola versate la biga, il cacao, la farina, il lievito, il miele, 100 gr di latte e iniziate ad impastare per 5 minuti, il tempo che si forma l’impasto.
3. Adesso aggiungete altri 20 gr di latte e fateli assorbire mantenendo l’impasto incordato, a questo punto versate altri 10 gr di latte, il sale fino e fate impastare fino a farlo assorbire.
4. Infine aggiungete il burro continuando ad impastare e i due cioccolati tritati, mantenendo sempre l’impasto incordato. Trasferitelo sul piano e allargatelo bene in modo sottile e procedete con la laminazione. Incrociate i lati destro e sinistro verso il centro sovrapponendoli, infine arrotolate l’impasto formando un panetto. Mettete in un contenitore oliato e fate lievitare 2 ore.
5. Dopo il riposo rovesciate l’impasto sul piano, allargatelo leggermente e proseguite con la formatura del panetto sovrapponendo il lato destro e sinistro verso il centro e poi arrotolatelo formando un panetto e fate lievitare per 2 ore fino al raddoppio.
6. Stesura: prendete limpasto lievitato, rovesciatelo sul piano infarinato con la semola e stendetelo con i polpastrelli partendo dal bordo e poi proseguendo con la parte centrale. Trasferite la pasta su una teglia oliata e allargatela bene mantenendo la forma.
7. Condite in superficie con olio evo, zucchero semolato e cuocete in forno statico a 230° per 16/18 minuti, sfornate e fate raffreddare. Se volete potete spolverare in superficie con il cacao amaro.
8.Farcitura: io vi do l’idea ci condirla con Namelaka, fragole fresche a pezzetti e panna montata.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- La biga è importante per ottenere una pizza leggera e ben lievitata, questa della ricetta è molto idratata in modo da doverla far riposare 16/18 ore in frigo
- Aggiungete gli altri ingredienti durante l’impasto facendo attenzione che siano sempre ben assorbiti e l’impasto sia incordato prima di unire il successivo
- A vostra scelta potete usare il cioccolato che preferite oppure un mix come ho fatto io.
- I ttempi di lievitazione sono indicativi voi dovete aspettare che raddoppi l’impasto
- Per la biga potete usare una farina 00,1, 2 ma l’importante che sia forte
- Potete se volete spolverare in superficie dopo la cottura con cacao amaro
- Cuocete a temperatura elevata, se avete lo statico andranno bene 210°
- Farcite e condite a piacere, potete riscaldarla in forno per 5 minuti a 180°
CONSERVAZIONE:
La Pizza al cioccolato può essere congelata e poi riscaldata in forno a 180°