Ogni tanto sapete che mi piace proporre qualche ricettina salata e dopo la ricetta del mio Pane Ciabatta voglio darvi una idea per farcirli con questo PANINO VEGETARIANO ALLE ZUCCHINE.
I panini sono sempre un’ottima proposta per il pranzo a casa o in ufficio e sono perfetti da farcire praticamente con qualsiasi cosa e in un morso è possibile gustare tutti i sapori.
Quindi se siete alla ricerca di una ricetta per un panino vegetariano oggi vi darò un’idea che vi conquisterà al primo morso. Il mio pane ciabatta croccante racchiude delle zucchine grigliate alla menta, chutney di pomodorini e una golosa salsa alla burrata e basilico.
Per la vostra ricetta di un panino veloce e soprattutto gustoso questo panino vegetariano alle zucchine è quello che fa per voi, ovviamente potete preparalo anche con un pane diverso se non volete cimentarvi con le mie ciabatte.
PREPARIAMOLO INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti per il chutney, 15 minuti per le zucchine, 5 minuti per la salsa, 10 minuti per assemblare TEMPO DI COTTURA: 30 minuti per il chutney, 20 minuti per le zucchine PORZIONI: 4 panini DIFFICOLTA RICETTA: Facile
INGREDIENTI:
Per le zucchine
- 3 zucchine romanesche medie
- olio evo qb
- sale qb
- foglioline di menta 4/5
Per il chutney
- 500 gr di pomodorini pachino
- 30 gr di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- sale qb
- pepe qb
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 50 ml di aceto di vino
Salsa
- 400 gr di burrata
- 30 gr di olio evo
- 6/7 foglie di basilico
Per finire
- 4 panini ciabatta
PROCEDIMENTO:
1.Per le zucchine: scaldate una padella o una griglia sul fuoco, lavate bene le zucchine e tagliatele a fettine. Disponetelinsulla padella calda e fate cuocere 3/4 minuti per lato.
2. Mettete le zucchine grigliate in un contenitore e condite con sale, olio, la menta spezzettata a mano e mescolate mle bene.
3.Per il chutney: lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà, in un pentolino mettete a scaldare l’olio con lo spicchio di aglio. Aggiungete i pomodorini condite con sale, pepe, zucchero e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio mescolando ogni tanto.
4. Dopo questo tempo di cottura unite l’aceto e fate cuocere per altri 15 minuti. Fate raffreddare il chutney in una ciotola.
6.Per la salsa: In un contenitore alto versate la burrata, il basilico, l’olio e frullate con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema omogenea.
7. Assemblaggio: Tagliate a metà il pane, spalmate la salsa sulla base, fate uno strato di zucchine, aggiungete il chutney di pomodorini e completate splamando la salsa sul coperchio e chiudete bene pressando leggermente.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Vi consiglio di usare le zucchine romanesche perché sono più sode e croccanti, se usate le classiche verdi fate le fettine più spesse.
- La ementa è importante per dare freschezza al panino ma non tritatela con il coltello
- Potete condire le zucchine prima e tenerle in frigo fino al momento di usarle
- Per il chutney di pomodorini potete usare anche lo zucchero di canna
- Vi consiglio di non salare la crema di burrata perché è già sufficiente la salinità del formaggio.
- Montate il panino mettendo la salsa sulla base poi le zucchine e il chutney in questo modo avrete tutte le consistenze giuste.
- Vi consiglio se volete di usare un pane integrale oppure ai semi.