Amici del blog oggi vi parlo della mia seconda passione in cucina dopa la pasticceria ovviamente, parlo del pane e dei panini che hanno una base fondamentale che è il PANE ed ecco la mia ricetta per il PANE CIABATTA!!
Il Pane Ciabatta per me è ideale per i panini perché ha la crosta esterna bella croccante e una mollica alveolata ma compatta ideale per contenere salse e farciture.
Se siete alla ricerca di una ricetta per il pane perfetta questa mia ricetta facile e veloce è facile e veloce da realizzare perché tra impasto e varie lievitazioni in 5/6 ore avrete un pane croccante e profumatissimo. Il pane fatto in casa è incredibile da fare e da una soddisfazione unica con il profumo che dal forno avvolgerà tutta la casa.
Per questa ricetta io ho usato metà farina 0 (per il pane evito la 00) e metà farina 1 ma potete usare anche tutta farina 0, lievito di birra secco o fresco e acqua, nulla di più per ottenere un pane croccante che scrocchia quando lo tagliate.
Quindi se volete sapere come fare il pane in casa oppure siete agli inizi e non volete partire con impasti complicati e lievitazioni più lunghe queste ciabattine sono perfette per voi, otterrete un pane perfetto da farcire come preferite con salumi, verdure o tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
Se volete vi consiglio anche le mie Focaccine Soffici che vi sorprenderanno.
PREPARIAMOLE INSIEME!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti per l'impasto, 10 minuti per le pieghe, 15 minuti per la formatura TEMPO DI LIEVITAZIONE: 4 ore per l'impasto, 40 minuti per i panini TEMPO DI COTTURA: 18 minuti PORZIONI: 8 ciabattine da 160 gr DIFFICOLTA RICETTA: Media
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina 0
- 500 gr di farina 1
- 4 gr di lievito di birra secco o 13 gr di quello fresco
- 750 gr di acqua + 50 gr per il sale
- 25 gr di sale fino
PROCEDIMENTO:
1.Per l’impasto: In una ciotola grande versate lw due farine con il lievito e mescolate con un cucchiaio.
2.Unite alle farine 750 gr di acqua a temperatura ambiente e iniziate a mescolare con un cucchiaio finché non si formerà il primo impasto.
3. A questo punto unite il sale fino e l’altra parte di acqua continuando a impastare piegando sempre l’impasto con un cucchiaio. Ottenuto un’impasto appiccicoso coprite la ciotola ocn la pellicola e fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
4.Dopo il riposo rovesciate l’impasto sul piano infarinato e iniziate a piegarlo, spolverate di farina anche sopra e arrotolatenl’impasto fino a formare un filoncino, giratelo in verticale e arrotolatelo ancora formando una palla. Riponetela nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora. (per le pieghe guardate il video sotto)
5. Passata questa lievitazione ripetete di nuovo le pieghe come nel passaggio precedente, riponete l’impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
6.Stesura: dopo la lievitazione rovesciate l’impasto sul piano ben infarinato, spolverate anche la superficie e allargate l’impasto formando un rettangolo piuttosto alto (circa 1,5 cm)
6. Formatura: con un coltello dividete l’impasto in 8 rettangoli, sollevate un pezzo di impasto, rigiratelo e adagiatelelo su una teglia con carta da forno. Proseguite con gli altri pezzi tenendoli bem distanti uno dall’altro.
7. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 40 minuti, nel frattempo fate riscaldare il forno in modalità statica a 240° e dopo la lievitazione fate cuocere per 18/20 minuti ad altezza media.
8. Controllate che sia ben dorato e poi sfornate e fate raffreddare e le ciabattine saranno pronte da farcire come preferite.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Per questo impasto ho usato metà farina 0 e metà 1,ma se volete potete usare tutta farina 0. Sconsiglio la 00 ma se volete usarla deve essere di media forza.
- Potete usare 4 gr di lievito di birra secco o 12 gr di quello fresco, io preferisco quello secco perché il fresco spesso a problemi di conservazione durante la distribuzione.
- Infarinate bene il piano e l’impasto quando fate le pieghe.
- Fate lievitare a temperatura ambiente o in forno con la sola luce accesa, ma la ciotola deve essere sempre ben coperta con la pellicola.
- Cuocete queste ciabattine a temperatura alta 230/240° aiuterà a gonfiarsi bene e ottenere una crosta croccante.
CONSERVAZIONE:
Potete conservare questo pane ciabatta in un sacchetto di carta o stoffa fino al giorno dopo, ma è perfetto anche da congelare e tirare fuori al momento di usarlo scaldandolo on forno a 150°.