LA PASTA SFOGLIA

Ecco per voi una nuova ricetta base che si va ad aggiungere alle altre che trovate nel mio blog. La PASTA SFOGLIA è una base fondamentale in pasticceria per moltissime preparazioni come millefoglie e cannoli. Spesso è una preparazione che è vista come molto complicata e si tende a non prepararla in casa. Per questo si tende a ripiegare su quelle già pronte da usare e cuocere (in vendita ne trovate di buonissime) .

Vi posso assicurare che la preparazione è più semplice di quanto pensiate e una volta preparata può essere dosata, conservata in freezer e tirata fuori al bisogno. Se siete pronti a sporcarvi con la farina vi farò vedere passo passo la realizzazione e soprattutto come fare le famigerate pieghe. Iniziamo!!

INGREDIENTI:

Per il pastello (impasto principale)

  • 350gr di farina 00
  • 150ml di acqua
  • 10 gr di sale

Per il panetto: (burro per le pieghe)

  • 500gr di burro
  • 150gr di farina 00

PROCEDIMENTO:

1 Preparare il PANETTO Impastando a mano o in una planetaria la farina, l’acqua e il sale. L’impasto deve essere lavorato velocemente e il risultato è un impasto grezzo da finire leggermente a mano sul piano (più viene impastato e meno crescerà in cottura)

2 Dare una forma rettangolare e regolare all’impasto, coprire con pellicola e mettere in frigo.

3 Prepariamo il PANETTO impastando il burro freddo e la farina velocemente. Fare un rettangolo regolare, coprire con pellicola e far riposare in frigo per almeno 1 ora.

2 Prendere i due impasti freddi, stendere il PASTELLO mantenendo la forma rettangolare e regolandosi con le misura del PANETTO dare la stessa altezza e il doppio della lunghezza.

3 Mettere al centro del pastello il panetto e chiudere i due lembi senza sovrapporli.

4 Incastrare il panetto battendo con il mattarello, stendere per poco in orizzontale e girando la pasta stendere bene in verticale.

5 Ora passiamo alle PIEGHE , iniziamo con la PIEGA DA TRE. Piegare 1/3 della pasta verso il centro e sovrapporre con l’altro terzo.

6 Battere con il mattarello per saldare le pieghe, stendere leggermente in orizzontale e girando la pasta stendere bene in verticale mantenendo la forma rettangolare. (Sotto trovate il video)

7 Ora facciamo la PIEGA DA QUATTRO. Piegare 1/4 della pasta del fondo, poi piegare a metà la restante facendo combaciare i bordi senza sovrapporli. Adesso chiudere a metà l’impasto.

8 Battere la pasta con il mattarello, coprire con la pellicola e far riposare in frigo per almeno 1 ora finché sarà ben fredda. (Sotto trovate il video)

9 Dopo le due ore procedere di nuovo con una piega da tre e una da quattro, far riposare di nuovo in frigorifero.

10 LA REGOLA DA SEGUIRE È: PIÙ SERIE DI PIEGHE FARETE E PIÙ LA PASTA IN COTTURA SARÀ BASSA. Per cannoli e millefoglie consiglio di fare 3 serie di pieghe con riposo di 1 ora tra una serie e l’altra. Se volete una soglia più alta fate solo 2 serie di pieghe.

VIDEO DELLE PIEGHE DA TRE E DA QUATTRO

SCHEDE RIEPILOGATIVE DELLE PIEGHE

I consigli di Simone:

  • Il pastello deve essere impastato poco e risultare grezzo.
  • Usare acqua fredda.
  • Per la ricetta ci vuole molto burro e per questo deve essere di ottima qualità.
  • Far riposare molto bene panetto e pastello in frigo.
  • Potete
  • Potete eseguire una piega da tre e una da quattro senza riposo in frigo, ma è necessario dopo ogni serie.
  • Non far scaldare troppo l’impasto e se serve usate poca farina per stenderlo.

Conservazione:

La pasta sfoglia si conserva 3/4 giorni in frigo, oppure fate una dose maggiore visto che la state preparando e conservare dei panetti ben sigillati in freezer che potrete scongelare in frigo al bisogno.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!