GIRELLE

Lo spot delle Girelle al cioccolato recitava “La morale è sempre quella, fai merenda con girella”!! E fino ad oggi sono ancora molto apprezzate per la loro semplicità, mordibo pan di spagna vaniglia e cacao ripieno con crema al cacao e glassate nel cioccolato COME NON AMARLE?

Vi propongo questa mia versione con una pasta biscotto bicolore che resta molto umida, farcite con Nutella e glassate nel cioccolato fondente. Una goduria che farà impazzire grandi e bambini!!

INGREDIENTI:

Per la pasta biscotto bicolore

  • 60gr di tuorli (circa 3)
  • 150gr di uova intere (circa 3)
  • 150gr di zucchero semolato
  • 90gr di albumi (circa 2)
  • 25gr di zucchero semolato
  • 45gr di farina 00
  • 45 gr di fecola
  • 20gr di cacao amaro

Per farcire e decorare:

  • 150 gr di cioccolato fondente.
  • 200 gr di Nutella

PROCEDIMENTO:

1.Per la pasta biscotto bicolore:mettete in una ciotola i tuorli, le uova intere e la prima dose di zucchero semolato (150gr) e montate bene con la planetaria oppure con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso

.

2.Montare a neve ferma gli albumi con la seconda dose di zucchero (25gr)finché saranno a new ben ferma,

3. Una volta montati i due composti prendere quello delle uova e incorporare farina e fecola setacciati con movimenti decisi dal basso verso l’alto, infine unite gli albumi in due volte sempre con una spatola

4. dividete in due il composto e in una parte unite il cacao amaro mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto.

5.Cottura:Foderare una teglia 40×30 cm con carta da forno e stendere con una spatola l’impasto al caca, mettete in forno preriscaldato a 190° per 5 minuti, così daremo una precottura al primo strato in modo che non si mischi con il secondo.

6. Passati i 5 minuti sfornate e stendete sullo strato al cacao l’impasto bianco e livellate bene, infornate di nuovo a 190° per altri 8 minuti.

7.sfornate e togliete dalla teglia, coprite con un foglio di carta forno, eliminate delicatamente quello usato per la cottura (facendo attenzione a non rompere la pasta biscotto),coprite bene con la pellicola e fate raffreddare

8.Farcitura. Quando la pasta è ben fredda scaldare leggermente a bagnomaria o al microonde la Nutella e spalmarla bene su tutto il biscuit con una spatola.

9. Partendo dal fondo arrotolare stringendo delicatamente e chiudere il rotolo nella carta da forno e poi nella pellicola, fate riposare in freezer per 30 minuti.

10.Finitura: prendete il rotolo dal frigo, tagliate con un solettò a seghetta le girelle spesse circa 2,5 cm, sciogliete il cioccolato fondete a bagnomaria oppure al microonde e immergete la base delle girelle per circa 2 mm, fate scolare il cioccolato in eccesso e adagiatele su una teglia foderata con l parte glassata verso l’alto. fate cristallizzare il cioccolato e le vostre girelle sono pronte.

IL VIDEO DELLA RICETTA

I CONSIGLI DI SIMONE

  • La pasta biscotto come un buon pan di Spagna che si rispetti non ha lievito quindi la morbidezza sarà data dalle uova e albumi montati, quindi vi raccomando di montarli molto bene.
  • Quando incorporate sia gli albumi che le polveri con la spatola vi consiglio invece di fare tanti movimenti delicato do farne meno ma più decisi, perché in questa fase si perde un po’ di aria che è stata inglobata e quindi meglio fare pochi movimenti.
  • Dopo la cottura della pasta biscotto vi consiglio di farla raffreddare coperta con la pellicola che aiuterà a mantenere tutta l’umidità.
  • Far riposare il rotolo in frigo vi aiuterà a tagliere le girelle più regolari.

Conservazione:

Queste girelle si conservano 5/7 giorni a temperatura ambiente, vi consiglio di chiuderle bene una per una con la pellicola e metterle in un contenitore ben chiuso. Rimarranno come appena fatte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!