
Gli antipasti sono importanti nelle feste e soprattutto nei buffet, quindi vorrei proporvi le mie GIRELLE RICOTTA E PESTO.
Qieste girelle sono molto semplici da preparare e di grande effetto. Sono a base di pasta sfoglia che potete realizzare voi in modo semplice seguendo i mie consigli che trovate qui.

Il goloso ripieno è a base di ricotta e pesto che potete fare voi da soli o comprarne di pronti, in commercio c’è ne sono di ottimi.
PREPARIAMOLE INSIEME!!
INGREDIENTI:
- 1/2 dose della mia Pasta Sfoglia
- 200gr di ricotta
- 2 cucchiai di pesto alla genovese
PROCEDIMENTO:
1. Preparate la pasta sfoglia seguendo la mia ricetta qui, potete usare quelle pronte in commercio ne trovate di ottime.

2. In una ciotola mischiate la ricotta e il pesto.
3. Stendete la pasta soglia all’altezza di 2/3mm, se usate la sfoglia pronta vi consiglio quella rettangolare sennò da quella tonda ricavate un rettangolo.

4. Mettete il ripieno sulla sfoglia e stendetelo con una spatolina lasciando circa 1/2 cm sui bordi.
5. Iniziate arrotolondo il fondo senza stringere troppo.
6. Ricavate delle girelle tagliando con un coltello a circa 2cm.

7. Infine disponete le girelle su una teglia con carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.
8 Sfornate e servite tiepide o fredde.

I consigli di Simone:
- Per la pasta sfoglia vi consiglio di provare a prepararla da soli seguendo la mia ricetta, è molto semplice. Visto che vi cimentate fatene un po’ di più e conservatela in freezer.
- Se usate la sfoglia pronta prendete la rettangolare sennò da quella tonda ricavate un rettangolo.
- In commercio trovate dell’ottimo pesto pronto, ma è semplice da preparare con basilico pinoli formaggio e olio extra vergine di oliva.
- Queste girelle sono ottime sie tiepide che fredde.
Conservazione:
Le girelle si conservano a temperatura ambiente per 2 gironi o in frigo, basterà riscaldare leggermente prima di consumarle.

