Se siete amanti del gelato fatto in casa oggi dopo le altre ricette di gelato senza gelatiera voglio proporvi il mio GELATO ALLA MENTA.
In questo periodi vi ho dato molti spunti e ricette per il gelato da fare in casa senza gelatiera, perfetto per le calde giornate estive da tenere sempre in freezer . Tra i gusti più particolari ma molto golosi e freschi c’è il Gelato alla Menta che sono sicuro vi conquisterà.
Per preparare questo gelato alla menta senza gelatiera vi bastano pochi e semplici ingredienti come panna, latte condensato e sciroppo di menta. Forse non lo sapete ma in Piemonte a Pancelieri un paese tra Torino e Pinerolo viene coltivata la migliore Menta del mondo usata dalle migliori aziende, e io ho usato uno sciroppo appunto realizzato con questa varietà.
Quindi se cercate un dessert fresco da fine pasto o un dolce alla menta per una merenda rinfrescante e golosa questo gelato è assolutamente da provare. Inoltre se siete amanti del gusto latte e menta dovete provare questo gelato, per il gelato alla menta e cioccolato vi basterà aggiungere delle scagliette di cioccolato per ottenere un gelato after eight.
Se siete amanti del gelato fatto in casa senza gelatiera vi consiglio di provare anche il classico Gelato alla Crema, il più amato Gelato alla Nocciola, il goloso Gelato al Cioccolato oppure per gli amanti il Gelato al Pistacchio.
Adesso PREPARIAMOLO INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti TEMPO DI RIPOSO: 6 ore per il congelamento PORZIONI : 1000gr di gelato DIFFICOLTA RICETTA: Facile
INGREDIENTI:
- 500 gr di panna fresca da montare
- 300 gr di latte condensato
- 120 gr di sciroppo di menta
Per decorare
- foglioline di menta fresca
- scaglie di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
1. In una ciotola versate il latte condensato freddo di frigo, lo sciroppo di menta anch’esso freddo e mescolateli bene con una frusta e mettete da parte.
2.In una ciotola grande versate la panna ben fredda di frigo e montatela bene con le fruste elettriche o la planetaria, infine unite il composto di menta e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto.
3.Prendete uno stampo da plumcake in acciaio o vetro e versate all’interno tutto il composto, fate riposare in freezer per almeno 6 ore ben coperto con la pellicola.
4.Al momento di servirlo basterà tirarlo fuori dal freezer 10 minuti prima e vi consiglio di servirlo con delle scagliette di cioccolato in superficie e qualche fogliolina di menta fresca.
IL VIDEO DELLA RICETTA
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Per questo gelato vi servirà lo sciroppo di menta e in commerco ne trovate facilmente di qualità come quello con menta Piemontese.
- Vi consiglio di tenere in frigo il latte condensato on modo che quando lo aggoungerete non abbasserà troppo la temperatura della panna.
- Vi consiglio di usare la panna ben fredda e tenete in freezer la ciotolane la frusta 30 minuti prima di montarla.
- Per questo gelato vo consiglio sempre una vaschetta in acciaio o vetro, potete usarw quello per il plumcake.
- Vi consiglio di servire il gelato con scagliette di cioccolato fondente per il gusto after eight.
- Prima di servire il gelato vi basterà tirarlo fuori dal freezer 10 minuti prima.
CONSERVAZIONE:
Potete conservare il gelato alla menta in freezer per 30 /40 giorni coperto con la pellicola.