Le regole di base: FORNO STATICO o VENTILATO

Nelle cucine moderne i forni sono sempre più all’avanguardia e hanno moltissime funzioni alla pari di quelli professionali. Ma spesso in casa ci possono essere forni che sono solo statici o ventilati oppure una ricetta indica l’uso di uno dei due forni, allora come poter convertire le temperature?

Intanto capiamo come funzionano i due forni, lo STATICO cuoce con il calore irradiato dalla serpentine in alto e in basso ed è perfetto per prodotti che devono lievitare e quindi hanno bisogno di una cottura lenta e delicata, ad esempio pan di Spagna, ciambelloni, meringhe, muffin, sfoglia ecc. Il forno VENTILATO invece cuoce irradiando il calore uniformemente per tutta la camera e avvolge il prodotto da cuocere,è adatto per cotture che prevedono di avere un crosta esterna e rimanere morbidi all’interno, ad esempio per crostate, biscotti e impasti umidi.

Se avete a disposizione entrambi i forni tranne che per biscotti e fondi di frolla vi consiglio l’uso del ventilato.

Conversione temperatura

La regola da seguire è sempre una, se la ricetta prevede l’uso del forno STATICO è dovete usare il VENTILATO dovete diminuire di 20°ad esempio se viene indicato di cuocere a 180° statico abbasserete a 160° ventilato. Se la ricetta prevede forno VENTILATO e avete lo STATICO aumenterete la temperatura di 20° ad esempio 180°ventilato sono 200° statico.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!