
La BAGUETTE é un pane tipico francese che nasce a Vienna nel XIX secolo e nel 1920 viene adottato anche in Francia e ne diventa il simbolo. La ricetta originale della baguette prevede l’uso solo di 4 ingredienti: farina, acqua, sale e lievito.
La ricetta della baguette deve dare alla fine un pane dalla crosta croccante e deve essere leggero con una bella alveolatura che si ottiene con un poolish, cioè una biga liquida ( un preimpasto con farina, acqua e lievito)

Il pane francese è una ricetta di pane fatto in casa che vi permette di ottenere un risultato infallibile e con qualche accorgimento sarà perfetto da farcire come preferite per ottenere un grande panino fatto in casa.
Durante la cottura il profumo di pane fresco inebrierà tutta la casa ed è proprio questo che mi piace del preparare il pane, se volete cimentarvi in altre ricette vi consiglio anche le mie Ciabattine, oppure le tipiche Piadine.
PREPARIAMOLE INSIEME!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 90 minuti TEMPO DI LIEVITAZIONE: 6 ore il poolish, 16 ore l'impasto TEMPO DI COTTURA: 30/35 minuti PORZIONI: 4 baguette DIFFICOLTA RICETTA: Media
INGREDIENTI:
Per il poolish:
- 100 gr di farina 1
- 100 gr di acqua a temperatura ambiente
- 2 gr di lievito di birra secco o 5 gr di quello fresco
Per l’impasto
- 500 gr di farina 1
- 350 gr di acqua a temperatura ambiente
- 10 gr di sale fino
- (poolish)
PROCEDIMENTO:
1.Per il poolish: In una ciotola versate l’acqua, con il lievito e scioglietelo bene, a questo punto unite la farina e mescolate fino a ottenere un composto molto morbido. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 6 ore a 27/28° (consiglio nel forno con la sola luce accesa)




2.Per l’impasto: Nella ciotola della planetaria versate la farina, l’acqua e impastate per 2/3 minuti finche la farina sara assorbita e fate riposare per 30 minuti.


3.Dopo il riposo unite il sale, il poolish e iniziate a impastare con il gancio per circa 25 minuti finche l’impasto si stacca dai bordi ma sarà morbido.


4.Rovesciate l’impasto sul piano infarinato e con le mani bagnate fate un giro di pieghe (piegando l’impasto in 3 formando una palla), mettete in un contenitore infarinato e fate riposare 1 ora a temperatura ambiente.




5.Dopo il riposo fate un’altro giro di pieghe nel contenitore sempre con le mani leggermente bagnate, chiudete e fate riposare in frigo per 12/15 ore.


6.Formatura:Dopo il riposo rovesciate l’impasto sul piano leggermente infarinato e dividete in quattro panetti. Appiattite leggermente i panetti e iniziate a formare la baguette piegando un lato verso il centro e poi piegare anche i bordi, formate un filoncino e mettetelo su una teglia infarinata e fate riposare coperto per 30 minuti.






6.Dopo il riposo riprendete il panetto appiattitelo formando un rettangolo piegate un lato fino a 1 cm dal bordo e chiudete usando solo il palmo (per non schiacciare il panetto), ripiegate di nuovo e chiudete sempre con il palmo. Arrotolate le estremità formando un cilindro e disponetelo su un telo di cotone infarinato dividendo le baguette piegando il telo. Fate lievitare coperto per 2 ore.






7.Cottura:Dopo la lievitazione Disponete la baguette su una teglia con carta da forno e praticate in3 tagli sulla baguette e cuocete in forno statico a 200° mettendo una ciotola ocn acqua e ghiaccio per 15 minuti e poi proseguire senza l’acqua per altri 15/20 minuti fino a doratura.




8.Sfornate e fate raffreddare su una griglia

IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- È importante iniziare oxn il poolish per ottenere un prodotto bem alveolato e con la crosta croccante
- a scelta potete usare lievito di birra secco 2gr o 5 gr fresco
- per questo impasto consiglio la farina tipo 1, al massimo la 0
- Nella prima parte dell’impasto è importante l’autolisi con acqua e farina per 30 minuti
- l’impasto sarà pronto quando si stacca dai bordi ma l’impasto rimane morbido
- per fare le pieghe consiglio di bagnarvi leggermente le mani con l’acqua.
- seguite video per vedere come pregare correttamente le baguette
- nella cottura è importante iniziare nei primi 15 minuti con una ciotola di acqua che aiuterà la formazione della crosta e poi proseguire senza l’acqua fino a cottura ultimata
- Vi consiglio di far raffreddare lw baguette su una griglia per far circolare il vapore.
CONSERVAZIONE:
La baguette avvolta in un telo ci conserva fino al giorno dopo ma è possibile congelarla appena raffreddata per 30 /40 giorni e scongelarla a temperatura ambiente per 2/3 ore.
