I BAGEL(Bagels) sono dei morbidi e golosi panini a forma di ciambella, semplici oppure ricoperti di semini, tipici della cucina americana; importati a New York dagli immigrati polacchi intorno al 1900! É un semplice impasto lievitato soffice a base di acqua, farina, lievito, da cui si formano questi sfiziosi panini col buco la cui particolarità che li rende morbidissimi è la doppia cottura, prima vengono bolliti in acqua e infine vengono cotti al forno! Morbidi, dal gusto neutro il Bagel è perfetto da gustare al naturale al posto del pane oppure da farcire, con svariati ripieni!
A seconda della zona in cui vengono preparati : Canada, Toronto, Montréal, i Bagels si differenziano per piccoli dettagli, in genere nella guarnizione, con o senza semini. Quella che vi regalo oggi è Ricetta originale dei Bagel americani, si tratta di una preparazione facilissima e veloce, che potete anche impastare a mano in pochi secondi.
Vi richiederà solo un poche d’ore di lievitazioneper l’impasto base e il tempo necessario affinché i bagels raddoppino prima della cottura! Per la cottura, basterà una pentola capiente, bollire i Bagel pochi minuti e porli subito in teglia pronti per ultimare la cottura in forno! A questo punto potete scegliere se aggiungere gustosi semini. Io ho scelto un mix tra semi di sesamo, chia, girasole e lino, oppure lasciare i Bagels lisci e lasciar formare una crosticina dorata! Per altri panini golosi vi consiglio anche i miei Burger Buns
PREPARIAMOLI INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti TEMPO DI RIPOSO: 3/4 ore TEMPO DI COTTURA: 25 minuti PORZIONI 8 bagel DIFFICOLTÁ RICETTA: media
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina media forza
- 15 gr di lievito fresco di birra (oppure 5 gr secco)
- 30 gr di zucchero scuro
- 300 gr di acqua tiepida
- 20 gr di sale fino
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 1 tuorlo d’uovo
- qb di semi a piacere
PROCEDIMENTO:
1.Per l’impasto: in una ciotola versate la farina, il lievito, lo zucchero e iniziate e impastare a mano oppure con il gancio in planetaria e versate a filo l’acqua tiepida, impastate per 10 minuti finche non aver un impasto ben formato e piuttosto liscio e solo alla fine unite il sale fino e fate assorbire.
2. dopo 5 minuti la pasta sarà ben liscio e soda, trasferitela sul piano e lavoratela ancora 2 minuti, poi formate una palla, mettetela in una ciotola coperta e fate lievitare per 2 ore fino al raddoppio. Dopo la lievitazione rovesciate sul piano e ricavate dei panetti da 60gr e dategli una forma sferica con il palmo delle mani.
3.Formatura e lievitazione: ricavate un filoncino con le mani e dopo arrotolatelo attorno alle dita e poi arrotolatelo di nuovo sul piano , cosi avrete il vostro bagel. Traferiteli su una teglia foderata con carta da forno e leggermente infarinata, coprite e fate lievitare per 1 ora.
4.Cottura: dopo la lievitazione fate scaldare una pentola di acqua (non troppo profonda) con il sale, il bicarbonato, lo sciroppo d’acero e prendete ogni bagel ritagliando la base di carta, mettetelo nell’acqua calda (non deve mai bollire), fate cuocere 2 minuti per lato e alla fine scolatelo su una teglia con carta da forno.
5. spennellate ogni bagel con il tuorlo d’uovo,e se volete cospargete con dei semi di sesamo oppure altri a piacere, cuocete in forno statico a 200° per 20/25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di farcire.
I CONSIGLI DI SIMONE:
- questo impasto è davvero veloce e semplice da preparare, potete impastarlo facilmente a mano
- rispettate i tempi lievitazione
- il passaggio della prima cottura in acqua dará ai bagel la loro consistenza unica e la presenza del bicarbonato, sale e sciroppo d’acero serve per dargli la loro caratteristica crosta golosa.
- potete spolverare a vostro piacimento i bagel con semi di sesamo, kia, papavero, girasole…
CONSERVAZIONE:
I bagel sono dei panini che tendono a seccarsi facilmente, quindi vi consiglio di congelarli subito oppure metterli in una busta ben chiusa.